Pagine

venerdì 13 marzo 2009

La Parigina

Quando ho visto questa meraviglia sul blog di Paoletta, c’è voluto veramente un istante per decidere che dovevo provarla al più presto… anzi, considerando che lei l’ha pubblicata il 4 marzo, devo complimentarmi con me: ho resistito davvero tanto!!! E’ veramente come sembra: squisita!

IMG_0391 

Ingredienti:

pasta sfoglia (io ho usato un rotolo Buitoni)
pasta per pizza (già lievitata) circa 400 gr.
400 gr.di pomodori pelati (io li ho sgocciolati e un po' frullati)
150 gr.di prosciutto cotto
300 gr.di provola asciutta
olio evo
sale
pepe

Procedimento:

Ho steso la pasta per pizza in una teglia oleata e l’ho coperta con un panno umido. Ho sgocciolato i pelati e li ho spezzettati e conditi con olio, sale e pepe, ho coperto la pasta per pizza, lasciandone un pò da parte.
Ho fatto uno strato di fette di prosciutto e uno di provola, ho distribuito il sugo rimanente e coperto con la sfoglia già bucherellata. Ho lasciato riposare una mezzoretta, dopodichè ho spennellato con latte e ho messo in forno a 180/200° per circa 30'. Se cuoce troppo sopra coprire con un foglio di alluminio e terminare la cottura.

5 commenti:

  1. E' davvero strepitosa !!! La voglio ora !
    Ciao ! http://ricettedafairyskull.myblog.it/

    RispondiElimina
  2. Complimenti è invitante .....la voglio provare anch'io....
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  3. @Paoletta e buona dove lo mettiamo??

    @Fairy prima o poi qualcuno dovrà inventare le agenzie di recapito super express per foodblogger affamati!!Grazie

    @77mele provala, ne vale la pena!

    RispondiElimina
  4. Questa non è la parigina, ma il tramezzino, specialità afragolese.
    La parigina è fatta con pasta di pizza ambo i lati.

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!