Pagine

sabato 28 marzo 2009

Veneziane alla crema

IMG_0466 modificato

Tempo fa ho fatto richiesta sul sito della Paneangeli del ricettario, che dopo pochi giorni stavo già divorando con gli occhi... In particolar modo mi cadeva l'occhio sulle "Veneziane", avendo un particolare amore per quanto è briochoso e lievitato.. e subito le ho provate... buone e per niente impegnative! Poi ho scoperto queste di Paoletta e gira e rigira ho scoperto che la fonte è la stessa.. perciò ho pensato: la ricetta era già buona di suo, Paoletta non può che averla migliorata! E così ho dato un dolce risveglio domenicale alla mia famiglia...

Ingredienti:


500 gr di farina (io ho usato 250 gr. di 00 e 250 gr. di manitoba)
200 ml di latte
2 uova
100 gr di burro
75 gr di zucchero
5 gr di sale
la buccia grattata di 1 limone
12 gr lievito di birra fresco
1 tuorlo per pennellare e poco latte

Impastare alla sera nella mdp o a mano tutti gli ingredienti, per ultimo il burro. Far lievitare 50' a temperatura ambiente coperto. Dopodichè riporre in frigo 8/10 ore coperto da pellicola.
Riprendere l'impasto al mattino e lasciare a temperatura ambiente 1 ora. Prendere l'impasto, posarlo sul piano infarinato, sgonfiare leggermente e fare le pieghe di Adriano, quelle del secondo tipo, queste http://profumodilievito.blogspot.com/20 ... ieghe.html
Lasciare riposare coperto circa 15/20 minuti. Spezzare poi l'impasto in pezzi di circa 55 gr l'uno.
Formare delle palline, spennellare di tuorlo battuto con 3 o 4 cucchiai di latte (io ho usato solo latte) e lasciar riposare circa 20 minuti.
Dopodichè tagliarle sulla parte superiore come spiega ciccioformaggio...

... fai un bell'intaglio sopra (la brioche si aprira'), con la poche metti la crema, cospargi di granella di zucchero ...

Le ho tagliate a croce con le forbici e riempite di crema pasticcera con la sac a poche.
Lasciare lievitare ancora circa 30 minuti e infornare a 180° fino a doratura. Decorare con granella di zucchero, o in alternativa, zucchero a velo (io ho usato entrambi perchè in forno lo zucchero in granella è diventato un tutt’uno con la crema!)

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Juls “Sunday Morning” in collaborazione con Macchine Alimentari.

3918461383_5dc3534d50

e a quella di Laura : Le brioche!

7 commenti:

  1. Slurp, me ne mangerei subito una anche se é sera.
    Brava sono tentata di farle, anzi le farò.
    Ciao e Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ci siamo davvero, bellissime! Hanno mantenuto una forma perfetta! Erano soffici dentro?

    RispondiElimina
  3. Ma hanno un aspetto divino!!Ti sono venute perfette e saranno golosissime!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte, è un onore ricevere complimenti da voi!

    RispondiElimina
  5. complimenti davvero per la ricetta e grazie per la partecipazione!
    giulia

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!