Pagine

lunedì 3 settembre 2012

Vellutata di cannellini ai fiori di basilico

Oggi piove. Anche ieri pioveva.. ecchennoiaaa siamo solo al 3 di settembre e già le temperature si sono abbassate di 10°. Spero vivamente in un miglioramento perchè non ero psicologicamente pronta ad abbandonare mare ed infradito da un momento all'altro!! E poi sarà colpa di quest'anteprima di autunno o di qualche virus vagante, ma il piccoletto stamattina si è svegliato con la febbre.. credo che quest'anno conterò le volte che si ammalano, se l'avessi fatto l'anno scorso sarei entrata nel guinness dei primati! Questa vellutata è l'ideale per questo tempo un po' incerto, da mangiare calda o tiepida, davvero coccolosa!
Vellutata di cannellini  
Ingredienti

700 ml di brodo vegetale bollente
240 g di fagioli cannellini (peso sgocciolato) in lattina, ben lavati sotto l'acqua corrente e drenati
3 patate di piccole dimensioni pelate e tagliate a pezzetti
1 cipolla fresca pelata e tagliata a rondelle
1 carota media pelata e tagliata a tocchetti
qualche foglia di basilico fresco e qualche fiore di basilico (secchi o freschi)
2 cucchiai di panna da cucina GranCucina
5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale q.b.
pepe nero macinato fresco Tec-Al
(Fonte: Gemma Olivia)
Fate rosolare in un tegame con l'olio d'oliva le patate, la carota e la cipolla, aggiungete dopo 5 minuti i fagioli cannellini, salate moderatamente e coprite con il brodo vegetale bollente. Abbassate la fiamma, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per un'ora circa.
Cinque minuti prima di spegnere il fuoco aggiungete la panna, il pepe e le foglie di basilico fresco.
Se li avete, aggiungerete a questo punto anche i fiori. 
Lasciate raffreddare e poi frullate tutto fino ad ottenere una morbida vellutata.
Buon appetito!

* tovaglietta Creativitavola
* ciotola GreenGate
* cucchiaio Broggi



5 commenti:

  1. Anche da me in questo momento piove e non ti nascondo che anche io, come te non vuole chiudere con l'estate Mi spiace per il piccolino, spero che si rimetta presto. La tua vellutata e' perfetta per questo anticipo di autunno. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Dicono che da metà settimana tornerà il caldo e lo spero tanto. Non ero pronta ad un arrivo del freddo così improvviso e non potrei reggere una brutta stagione così lunga!!! Mi dispiace per il piccolo con la febbre, spero gli passi in fretta.
    La tua vellutata stasera sarebbe non perfetta...di più! brrrrrrrrrrrrrr....Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Ciao Valeria con questo tempo si fa fatica a star bene piccolino spero che stia meglio:) la tua ricetta e' molto sfiziosa e con questo fresco alla sera e' ottima!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ciao Valeria,

    Vogliamo presentarLe il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 62000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove può trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove Lei può anche aggiungere il Suo: http://www.ricercadiricette.it/top-blogs-di-ricette. Noi indicizziamo le sue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non deve preoccuparsi di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Brasile, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuole diventare un membro di questa grande famiglia?

    Ci può trovare anche su Facebook!

    Siamo a Sua disposizione!
    Andreu
    info@ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  5. Ciao Valeria
    è un piacere conoscerti e grazie mille della visita che ricambio con piacere!!!!!! Un grande piacere poi venire e trovare la vellutata di cannellini...Ne vado matta ma così non l'ho mai provata...deve essere deliziosa!!!!!!!
    Grazie della ricetta e a presto (ora sono tra i tuoi sostenitori)
    Ciao

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...