Pagine

venerdì 25 maggio 2012

Muffins al latticello

Questo pomeriggio ho sfornato una teglia di mini croissant alla nutella che il Baffo avrebbe dovuto portare stasera in chiesa per l'agape post penitenziale.. peccato che quando sforno qualcosa che ha una destinazione ben precisa dovrei ricordarmi anche di prevedere qualcosa per placare la fame che scatta immediatamente nei lupi di casa mia appena sentono qualche profumino uscire dal forno.. abbiamo fatto fuori tutta la teglia! mi metto in mezzo anche io, perché quando ho visto che ormai il danno era fatto.. beh, mi sono pappata senza troppi problemi quei 3 o 4 croissant che non avevano ancora incontrato boccucce sante!
Bene, ed ora cosa gli do al Baffo? Muffins.. sì, mi sembra l'idea vincente, pochi ingredienti e soprattutto pochi minuti di preparazione! Provo a farli con il latticello, visto che ormai ne sono entrata ufficialmente in possesso!
Anche con questi mi sono dovuta sacrificare ed assaggiarne uno, non sia mai che qualche ragazzino si senta male per colpa mia o si lamenti che non cucino roba buona!!! Mi raccomando, lavorateli il meno possibile!

Muffins al latticello

Ingredienti:
200 gr farina con lievito Molino Chiavazza
75 gr zucchero Eridania
75 gr burro fuso
1 uovo grande
200 gr latticello (io ho utilizzato quello in polvere Naturei nella bustina da 20 gr. e l'ho diluito in 200ml di acqua)
scorza di limone (in alternativa gocce di cioccolato, uvetta, frutta disidrata)
zucchero a velo San Martino

In una ciotola mescolare, farina e zucchero.
In un'altra ciotola mescolare burro fuso (non caldo), latticello e uovo.
Unire i 2 composti e mescolare poco, io ho utilizzato un cucchiaio di legno. Versare negli stampini e infornare 180 gradi per circa 25 minuti.

* vassoietto Ecobioshopping
* mestolo di legno Algia
* pirottini ICookCake

*** se avete difficoltà a reperire il latticello, o buttermilk, come la avevo io fino a qualche settimana fa, o lo acquistate su sito Naturei, oppure lo sostituite con metà latte e metà yogurt.

5 commenti:

  1. Con il latticello sono sofficiosissimi :) Mi sarei sacrificata anch'io al posto tuo, no no non si poteva correre rischi :)) Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  2. Devono essere sofficissimi e super buoni!

    RispondiElimina
  3. idea davvero splendida!! e che foto meravigliosa.. muffin con i fiocchi

    RispondiElimina
  4. Splendidi, sembra di sentire il profumo dallo schermo!me li segno!

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!