Pagine

mercoledì 16 maggio 2012

Puncetti

Oggi mi sento di dover compensare con questa ricetta il ridotto apporto calorico del post di ieri... Si tratta di dolcetti veramente sfiziosi che volevo provare da un paio di mesi. Quando l'altra sera ho trovato nello zainetto dei bambini due plumcake ridotti in briciole mi è venuto un flash... i puncetti!!!!
Ho rovistato nella dispensa cercando lievitati da immolare, poi mi sono ricordata dell'ultimo, delizioso, pezzo di colomba che aspettava di essere tuffato nel caffellatte.. è stata una scelta felicissima, perchè ha regalato a questi puncetti un fantastico aroma fruttato.

Puncetti

Ingredienti:

200g di biscotti misti
5/6 lievitati (tipo croissant, buondì, etc) - io ho utilizzato un pezzo di colomba Flamigni e due plumcake
3 cucchiai colmi di cacao amaro Van Houten, distribuito da D&C
2 cucchiai colmi di confettura di albicocche Lazzaris
3 cucchiai di crema nocciola (tipo Nutella, per intenderci)
1/2 bicchierino di rum

cioccolato per decorare - Venchi fondente 70%

(Fonte: Dolcipensieri blog)

Mettere nel robot i biscotti, il cacao e macinare bene, aggiungere i lievitati e poi la confettura, la crema e il rum. Impastare velocemente.

Otterrete un impasto che dovrete mettere in frigorifero a riposare finché diventerà freddo e sostenuto.

Ora pesate pezzetti di impasto della grandezza che preferite, i miei sono di circa 30g. Girateli tra le mani fino a farli diventare lisci e della forma che preferite. Rimetterli in frigo per qualche ora (io una notte intera).
Tuffarli nel cioccolato fuso e decorare, io a questo punto mi sono impigrita!

* Tovaglietta Creativitavola
* Tagliere Algia

3 commenti:

Lascia un segno del tuo passaggio!