Pagine

lunedì 3 marzo 2014

Plumcake allo yogurt

Negli ultimi anni ho provato tantissime ricette.. alcune le ho fatte e rifatte alla nausea, alcune sono diventate il mio distintivo tra gli amici, alcune sono transitate dalla mia cucina solo per una volta, alcune hanno avuto l’onore di incontrare i nostri gusti, alcune sono finite nella spazzatura. Alcune hanno avuto una sola chance di piacermi, altre, come la torta allo yogurt, hanno rischiato di finire nel libro nero tante volte. Possibile che mi riescano le torte più strane, ma la torta allo yogurt proprio no? Ho deciso di tentare l’ultima carta..se non mi riesce la torta, magari mi riuscirà il plumcake! E fu così che la torta allo yogurt diventò un plumcake allo yogurt, un meraviglioso plumcake per la colazione che qualcuno non vede l’ora di pucciare nel latte! Le dosi sono quelle della torta 7 vasetti, in genere faccio dose doppia per due plumcake, utilizzando la metà del lievito.
Plumcake allo yogurt
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt (io uso agrumi oppure albicocca oppure bianco)
2 vasetti zucchero
3 vasetti farina 00 (a volte sostituisco una parte della farina con fecola di patate)
1 vasetto olio semi
3 uova
1 bustina di lievito per dolci (io mezza) Naturei
sale
scorza di limone
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele insieme allo zucchero e al sale fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Aggiungere lo yogurt lentamente. Incorporate anche la farina setacciata con il lievito. In ultimo aggiungere l’olio poco per volta e la scorza di limone.
Versare l’impasto in una teglia da plumcake.
Infornate il plumcake a 170° per circa 30 minuti fino a quando non sarà diventato colorito e asciutto all’interno, vale la prova stecchino. Sfornate il plumcake, lasciatelo raffreddare e cospargetelo di abbondante zucchero a velo.

3 commenti:

  1. probabilmente la torta voleva essere un plum cake!! Stavolta non puoi lamentarti! E' veramente bello, così soffice!! bacioni

    RispondiElimina
  2. E io invece che sono un'incapace non ho mai avuto problemi con la torta allo yogurt. Il segreto è scegliere lo yogurt giusto che abbia la giusta consistenza. Con quello Podda naturale mi veniva stupenda. Una volta ho usato quello Müller: una delusione!

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!