Pagine

sabato 26 gennaio 2013

Quadrotti al caramello e cioccolato

Fa freddino e l’estate, purtroppo, è lontana, perciò siamo meno portati per il conteggio sistematico delle calorie di tutto quello che mettiamo in bocca.. d’altronde, è o non è vero che d’inverno si brucia di più?? E soprattutto che i rotolini sono ben nascosti sotto giacche e maglioni?? Dolcetto ricco, mi ci ficco!

Quadrotti caramello e cioccolato

per il biscotto
burro 120g
farina 00 175g
zucchero di canna 60g

per il caramello mou
burro 175g
zucchero di canna 120g
latte condensato 100g – in alternativa va bena anche panna fresca

per la copertura:
cioccolato fondente 200g
latte 50 ml

Iniziate a preparare il biscotto. Mescolate il burro morbido con la farina e lo zucchero, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendetelo ad uno spessore di 0.5 cm su della carta forno, dandogli una forma quadrata, potete anche usare una teglia da forno delle dimensioni appropriate, infornate a 180°C per 20 min.
Intanto preparate il caramello mou. In una padella dal fondo spesso riunite il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero e il latte condensato, riscaldate a fuoco alto fino a fare sciogliere tutto lo zucchero, quando raggiungerà il bollore, abbassate il fuoco e continuate a far cuocere per una decina di minuti, mescolando di continuo. Lasciate intiepidire. Una volta sfornato il biscotto, ricopritelo con il caramello e lasciate raffreddare. A questo punto potete sciogliere il cioccolato. Scaldate il latte nel forno a microonde, spezzettatevi il cioccolato, lasciate riposare per 2-3 min e poi mescolate, se necessario riscaldate di nuovo nel microonde per un altro paio di minuti. Versate sul mou, livellate e fate raffreddare in frigo per un paio d’ore. Tagliate i quadrotti e gustateli!

* alzatina Easy Life Design

2 commenti:

  1. Sento che potrebbero darmi dipendenza estrema :-)

    RispondiElimina
  2. che buoni!!! mi ricordano i twix ma questi devono essere 1000 volte meglio!
    ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!