Pagine

martedì 29 gennaio 2013

Biscotti leggeri delle sorelle Simili

La mia perenne ricerca di qualcosa di buono e al tempo stesso leggero da pucciare nel latte per le mie colazioni mi ha portato a questi biscotti, effettivamente molto leggeri e, nonostante questo, anche molto buoni, l’unica accortezza da avere è quella di non lasciare l’impasto troppo spesso (suggerirei non più di 3 mm) perchè gonfiano molto in cottura e rischiano di perdere croccantezza, io invece amo i biscotti che fanno crunch e che non si spappolano una volta fatto il bagnetto nel latte caldo, ma rimangono consistenti.

Biscotti leggeri Simili

Ingredienti:

500 gr farina
150 gr zucchero
100 gr burro
15 gr di ammoniaca per dolci sciolto in due cucchiai di latte
2 uova + 1 tuorlo
un pizzico di sale
scorza di limone (mia aggiunta)

per decorare
1 albume
zucchero semolato q.b.

Impastare in una ciotola tutti gli ingredienti, mettere la palla a riposare nel frigo per una mezzora, poi stendere l'impasto a circa 3 mm di spessore, ritagliare i biscotti, volendo anche con la rotella per la pasta, ricavando dei quadrati o dei rettangoli, pennellare con l'albume rimasto e cospargere di zucchero. Cuocere in forno ventilato a 170° per 15/18 minuti.

* scatola di latta e tovaglietta GreenGate

3 commenti:

  1. E' proprio il genere di bsicotti che piace a me per la colazione :) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta, veramente buoni e leggeri. Complimenti.

    RispondiElimina
  3. Stavo ammirando i quadrotti qua sotto e son sicuramente da rifare,insieme ai biscottoni leggeri,ma scrocchiarelli!Fantastiche ricette,brava valeria!Un abbraccio cara e buon fine settimana!

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!