Meno male che ogni tanto spunta anche del cibo vero in questo blog!! Potrebbe sembrare che a casa nostra ci cibiamo solo di torte e biscottini, in realtà così non è ovviamente, ma arriviamo alle "ore pasti" sempre così trafelati ed affamati che sottrarre alle grinfie delle bestiole un piatto per immortalarlo è sempre un'impresa per niente facile! E poi per evitare i vari non mi piace vado spesso sul sicuro e veloce con piatti semplici, a volte quasi routinari, mi rendo conto che almeno i piccoli andrebbero portati pian piano verso nuovi sapori, nuovi gusti e non lasciarli fossilizzare sulle solite 4 cose.. I funghi, ad esempio, sono riuscita ad introdurli da poco come cibo commestibile, ora piacciono a tutti!!
Piatti, bicchiere e posata Villa d'Este Home, tovaglietta Creativitavola
Ingredienti (per 4 persone):Piatti, bicchiere e posata Villa d'Este Home, tovaglietta Creativitavola
240 gr. di riso carnaroli (per me La Pila, ottimo, mantiene la cottura che è una meraviglia e oltretutto è IGP con Rintracciabilità di filiera Controllata e Garantita)
1 spicchio aglio
200 gr. di funghi surgelati
1 dado (per me Ferioli)
olio extravergine (per me Dante)
1/2 bustina di zafferano (per me Zafferano San Gavino)
una grossa noce di burro
4 cucchiai panna ai funghi (per me Gran Cucina) - facoltativa
parmigiano
vino bianco
Far cuocere i funghi ancora surgelati in una casseruola (per me la rossa Le Creuset) con poco olio e uno spicchio d'aglio sino a quando non hanno assorbito tutta la loro acqua, poi versare il riso e farlo tostare per bene. Sfumare con il vino bianco. Aggiungere poco alla volta il brodo preparato con il dado e la mezza bustina di zafferano. A fine cottura aggiungere una grossa noce di burro, la panna e una bella manciata di parmigiano, mescolare
vigorosamente e lasciar riposare il risotto per 5 minuti a pentola coperta.
Adoro il risotto , buono con i funghi!
RispondiEliminaChe buono Vale...e' perfetto per una serata come questa!
RispondiEliminaNoi domani traslochiamo...che stranooooo!
Buono il risotto! Con i funghi poi...
RispondiElimina