Pagine

martedì 5 gennaio 2010

Torta Pippi Calzelunghe (4° compleanno Aurora)

Torta Pippi Calzelunghe (4° compleanno Aurora)

Ecco la torta che ho realizzato per il 4° compleanno della nostra Auricchia!

Chiara, la sua mamma, mi ha dato qualche idea per il soggetto, ma alla fine la simpatica Pippi ha vinto il ballottaggio con i Barbapapà e Peppa Pig (ma qualcuno di voi l’ha mai visto questo ???? )

La base sono 2 pan di spagna da 7 uova ciascuno, bagnato con crema di limone diluita con acqua e farcita con crema pasticcera.

La decorazione è panna montata bianca e colorata, Pippi e la scritta “Buon Compleanno Aurora” sono in pasta di zucchero

Questa volta ho sperimentato una tecnica diversa, si chiama pasta di zucchero collage e l’ho vista sullo splendido blog di Marjlet, vi rimando ai suoi consigli e istruzioni:

1) Scegliere e stampare un disegno che più vi piace.
2) Ricopiare il disegno su carta forno (la trasparenza vi aiuterà in questa operazione).
3) Ritagliare ogni parte del disegno che presenta diverso colore.
4) Stirare la pasta di zucchero ricavando una sfoglia sottile.
5) Usare ogni parte del disegno ritagliata come una sagomina, poggiandola sulla pasta di zucchero e rifilando i bordi con un taglierino.
6) Lasciare asciugare.
7) Assemblare ogni pezzo sulla torta incollando con un pennellino bagnato (io ho saltato questo punto, perchè ho poggiato la cialda direttamente sulla panna).

9 commenti:

  1. troppo simpatica!! ottima scelta quella di pippi, e la torta è bellissima!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace, che torta simpatica :-)
    Originale!!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. questa torta avrebbe fatto felice mio nipote, che adesso è nel momento "pippi-pippi"
    Ti linko anche io!
    tornerò a trovarti spesso.. buona giornata

    RispondiElimina
  4. mi piace tantisssssssimo questa torat cosi allegra e golosa e tanti auguriiiiiiiii alla festeggiata!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. Auguri ad Aurora! E' davvero bella, Pippi e simpatica e alla piccola la torta sarà piaciuta molto!

    RispondiElimina
  6. Augurissimi Aurora e compliment a te per la torta e per il blog! a presto

    RispondiElimina
  7. bellissima....brava e complimenti per la torta...

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!