Buona parte delle mie creazioni nascono dal bisogno di utilizzare qualcosa che altrimenti dovrei buttare.. Il cadavere di turno è una confezione di panna fresca ormai scaduta da 2 giorni, ma ancora buona. Ho cercato di raggranellare qualche idea e ho trovato questa ricetta che spopola sul web. E’ un ciambellone molto facile e soffice che si presta a 1000 gustose aggiunte o a essere divorato così com’è:
Ingredienti:
250 g farina
3 uova
250 g zucchero
250 ml panna liquida fresca
2 cucchiai di rum (facoltativo)
½ bustina di lievito(ricetta di MarisaC)
Montare le uova con lo zucchero finché non diventano gonfie e soffici; unire la panna e poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito; mescolare bene, profumare con due cucchiai di rum; versare in una tortiera a forma di ciambella e cuocere in forno a 170° per 40 minuti. Spolverare con zucchero a velo.
Io non avevo il rum, quindi ho profumato con due cucchiai di cointreau e la scorza di mezzo limone. A metà ciambella ho aggiunto pezzetti di gocce di cioccolato.
Che bella e morbida ciambella, complimenti.
RispondiEliminaé già questa è proprio buona!!!
RispondiEliminaBrava Valeria, bellissima questa ciambella e chissà che buona.
RispondiEliminabaci
dEv’essere bonissima questa versione di ciambella, l’ho provata al latte, allo yogurt, all’acqua ma mai alla panna!!! Mi incuriosisce! Un bacione.
RispondiEliminaottimaaa
RispondiEliminaOttima davvero :) io ne ho fatta una versione senza uova se volete provarla poi mi fate sapere ;) http://blog.giallozafferano.it/gabriellalomazz/ciambella-alla-panna-senza-uova/
RispondiElimina