Pagine

domenica 26 aprile 2009

Torta di noci e miele

Mi sono innamorata di questa particolarissima torta sfogliando le pagine della mia preziosissima Enciclopedia della Cucina Italiana.. Avevo giusto qualche etto di noci avanzate dalle feste di Natale e un barattolo di ottimo miele del mio amico Sandro ed ecco qui il dolce più light del mondo!! MM che buono!!

Torta di noci e miele 

Ingredienti:

200 gr. burro
200 gr. zucchero semolato
2 uova
200 ml. latte
300 gr. farina 00
1 cucchiaio lievito
2 cucchiai miele
100 gr. gherigli noce

Far ammorbidire 50 gr. di burro e lavorarlo con 100 gr. di zucchero fino ad ottenere una crema soffice. Unire poi le uova precedentemente sbattute, il latte (tenendone da parte 2 cucchiai) e la farina setacciata insieme al lievito.

Versare il composto in uno stampo rettangolare precedentemente imburrato.

Far fondere il burro rimasto in una casseruolina e unire il rimanente zucchero, il miele e il latte tenuto da parte. Togliere dal fuoco e lavorare fino ad ottenere una crema liscia. Unire le noci tritate e mescolare per amalgamarle agli altri ingredienti.

Versare il tutto nello stampo sopra il composto e cuocere a 200° per circa 30’.

10 commenti:

  1. Deve essere davvero gustosa...la foto è molto invitante...credo sia da provare subito...ciaooo Lady cocca

    RispondiElimina
  2. ha un bellissimo aspetto, non mi resta che provarla! un bacione.

    RispondiElimina
  3. Mmmm... che buona, davvero invitante!

    RispondiElimina
  4. Deve essere proprio buona, e visto che ho delle noci che giacciono da Natale....
    un bacio

    RispondiElimina
  5. @Lady mai gustoso come il tuo pasticcio!

    @Micaela fammi sapere eh!!

    @Federica ha invitato anche me!

    @Germana facciamole lavorare, ste noci!!

    RispondiElimina
  6. Io l'ho fatta.... è buonissima ;)
    Complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  7. sembra buonissima, l'ho appena messa in forno, ma la crema ha cominciato a sprofondare..credi che sia normale?
    comunque ti farò sapere come è venuta :)
    intanto grazie per aver condiviso

    RispondiElimina
  8. @Sara, grazie per la fiducia!

    @Ro, il mio impasto era abbastanza sostenuto, quindi ha "tenuto" la cremina al miele finchè non hanno cominciato a formarsi le crepe.. a quel punto un po' della cremina è finita al centro della torta, ma non ha fatto altro che renderla più golosa!! grazie di averla provata!

    RispondiElimina
  9. amo le noci e voglio proprio preparare questa torta domani per un'occasione speciale!ti farò sapere

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...