Pagine

giovedì 29 gennaio 2009

Torta della nonna

Questa è una torta che adoro! Un gusto e una fragranza che nella loro semplicità sono davvero spettacolari! La ricetta proviene dal diario della mia amica Silvia, che ha fatto di questa torta il suo cavallo di battaglia! Vi assicuro che ogni volta che condividiamo questa torta con qualche amico a cena o a merenda, bisogna essere agili per riuscire a recuperarne un pezzetto! E’ una torta della nonna diversa, morbida, profumata, si scioglie in bocca.. Per essere la prima volta che la faccio sono abbastanza soddisfatta!

Syl, certo che la tua è un’altra cosa……

torta nonna 002 modificato

Ingredienti (per la pasta):

300 gr. farina
150 gr. zucchero
120 gr. burro (freddo)
1 uovo + 1 tuorlo
buccia 1 limone
1/2 bustina lievito
1 pizzico sale

Altri ingredienti:

Crema pasticcera, mezzo litro
zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Ho impastato insieme tutti gli ingredienti tranne il burro ed il lievito.           Ho tagliato a pezzi il burro freddo e l’ho aggiunto all’impasto, poi ho messo in frigo per una mezzoretta. Ho tolto dal frigo il panetto di frolla e ci ho aggiunto il lievito impastando velocemente.

Ho steso i 2/3 dell’impasto nella tortiera foderata di carta forno, facendo attenzione a fare dei bordi leggermente alti. Riempire questo contenitore di pasta con la crema pasticcera preparata precedentemente e chiudere con il 1/3 di pasta rimasta sigillando bene i bordi.

Sulla superficie della torta ho distribuito una manciatina di pinoli, premendo leggermente con il palmo della mano per farli aderire.

Ho cotto in forno a 200° per circa 15 minuti.

torta nonna 013 modificato

p.s. Utilizzare 2 uova intere se si vuole preparare l’impasto con sola maizena o con mix farina per celiaci per preparare questa splendida torta in versione gluten free.. Vi assicuro, nessuna differenza, anzi, forse è persino più buona!!!

p.s. 2 – ovviamente in questo caso anche la crema deve essere preparata utilizzando le farine di cui sopra!

5 commenti:

  1. Cosa vedono i miei occhi...una ricetta di torta della nonna anche per me che son celiaca, domani la provo di sicuro! Grazie davvero per quella piccola nota che a me è utilissima!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, grazie a te per essere passata a trovarmi! Ho appena postato un'altra ricetta gluten free, dalle un'occhiata!

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono Cristiana, ti ho cercato per ringraziarti della magnifica torta della nonna che hai fatto per mio marito. E' sicuramente meglio la versione per celiaci che quella normale. Sei bravissima, se hai altre dritte gluten free facci sapere.

    Cristiana

    RispondiElimina
  4. Eccomi qui Valeria! E' davvero bella questa torta, sei stata molto brava!
    Ho anche sbirciato tra tutti i tuoi dolci e devo dire che sei davvero bravissima!
    Complimenti!

    Un bacione
    Olga :-)

    RispondiElimina
  5. Τhаnkѕ in support of sharing such a pleasant opіnіon, post іѕ gooԁ,
    thats ωhy і have read it fully

    Here is my homepage ... http://Www.locateabuckettruck.com

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!