Questa è una torta che adoro! Un gusto e una fragranza che nella loro semplicità sono davvero spettacolari! La ricetta proviene dal diario della mia amica Silvia, che ha fatto di questa torta il suo cavallo di battaglia! Vi assicuro che ogni volta che condividiamo questa torta con qualche amico a cena o a merenda, bisogna essere agili per riuscire a recuperarne un pezzetto! E’ una torta della nonna diversa, morbida, profumata, si scioglie in bocca.. Per essere la prima volta che la faccio sono abbastanza soddisfatta!
Syl, certo che la tua è un’altra cosa……
Ingredienti (per la pasta):
300 gr. farina150 gr. zucchero
120 gr. burro (freddo)
1 uovo + 1 tuorlo
buccia 1 limone
1/2 bustina lievito
1 pizzico sale
Altri ingredienti:
Crema pasticcera, mezzo litrozucchero a velo q.b.
Procedimento:
Ho impastato insieme tutti gli ingredienti tranne il burro ed il lievito. Ho tagliato a pezzi il burro freddo e l’ho aggiunto all’impasto, poi ho messo in frigo per una mezzoretta. Ho tolto dal frigo il panetto di frolla e ci ho aggiunto il lievito impastando velocemente.
Ho steso i 2/3 dell’impasto nella tortiera foderata di carta forno, facendo attenzione a fare dei bordi leggermente alti. Riempire questo contenitore di pasta con la crema pasticcera preparata precedentemente e chiudere con il 1/3 di pasta rimasta sigillando bene i bordi.
Sulla superficie della torta ho distribuito una manciatina di pinoli, premendo leggermente con il palmo della mano per farli aderire.
Ho cotto in forno a 200° per circa 15 minuti.
p.s. Utilizzare 2 uova intere se si vuole preparare l’impasto con sola maizena o con mix farina per celiaci per preparare questa splendida torta in versione gluten free.. Vi assicuro, nessuna differenza, anzi, forse è persino più buona!!!
p.s. 2 – ovviamente in questo caso anche la crema deve essere preparata utilizzando le farine di cui sopra!
Cosa vedono i miei occhi...una ricetta di torta della nonna anche per me che son celiaca, domani la provo di sicuro! Grazie davvero per quella piccola nota che a me è utilissima!!!
RispondiEliminaCiao Sara, grazie a te per essere passata a trovarmi! Ho appena postato un'altra ricetta gluten free, dalle un'occhiata!
RispondiEliminaCiao, sono Cristiana, ti ho cercato per ringraziarti della magnifica torta della nonna che hai fatto per mio marito. E' sicuramente meglio la versione per celiaci che quella normale. Sei bravissima, se hai altre dritte gluten free facci sapere.
RispondiEliminaCristiana
Eccomi qui Valeria! E' davvero bella questa torta, sei stata molto brava!
RispondiEliminaHo anche sbirciato tra tutti i tuoi dolci e devo dire che sei davvero bravissima!
Complimenti!
Un bacione
Olga :-)
Τhаnkѕ in support of sharing such a pleasant opіnіon, post іѕ gooԁ,
RispondiEliminathats ωhy і have read it fully
Here is my homepage ... http://Www.locateabuckettruck.com