Pagine

lunedì 5 gennaio 2009

Tiramisù (monoporzione)

Sarò sincera: il tiramisù non gode della mia simpatia... è un dolce che mi annoia. La ricetta, però, è buona. Per divertirmi un pochetto ho fatto dei simpaticissimi monoporzione aggiungendo agli ingredienti un cucchiaino di Nutella tra uno strato e l'altro. Decisamente meglio della solita teglia....

100_5486 modificato

Ingredienti:

2 pacchi savoiardi
9 cucchiai zucchero
6 uova (di cui 2 intere e 4 tuorli)
8 tazzine caffè diluite in altrettanta acqua ( + 1 cucchiaino di zucchero per ogni tazzina)
500 gr. mascarpone
mezzo bicchierino Cointreau (facoltativo)
cacao amaro in polvere q.b.

Procedimento:

Lavorare lo zucchero con le uova (1x1).
Aggiungere il mascarpone a cucchiaiate e il Cointreau, se lo si gradisce.
Fare un leggero strato di crema, savoiardi imbevuti di caffè, crema e ripetere. Terminare con una spolverata di cacao amaro.

Se volete che i savoiardi si inzuppino bene di caffè, togliete con un coltello la parte superiore croccante. Io, che non amo il caffè, preferisco lasciare la crosticina...

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di FrancescaV Tiramisù


3 commenti:

  1. Ti è venuto proprio bene questo tiramisù, e la presentazione monoporzione è la mia preferita :-) Grazie di aver partecipato!

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!