Pagine

mercoledì 5 marzo 2014

Ciambellone al latte di cocco

Ma si può decidere di preparare il ciambellone al cocco senza essersi prima accertati di avere l’ingrediente principale, ovvero la farina di cocco? Ormai alla dispensa non ho più l’accesso esclusivo.. e i simil-Raffaello sono uno di quei dolcetti che il pargolo n. 1 ama prepararsi da solo… va da sé che la farina di cocco non si è smaterializzata da sola, ma qualcuno le ha dato una mano! Ad ogni modo non so se vi capita mai (ma sono sicura di si…) di dover fare in quel preciso momento proprio quella ricetta per la quale vi manca proprio quell’ingrediente. A me sempre. Tant’è che sono diventata l’esperta degli escamotage.. Niente farina di cocco? E io ci metto il latte di cocco!

Ciambella al latte di cocco
INGREDIENTI (x una ciambella da 24 cm)
250 gr di farina 00
180 gr di zucchero
2 uova
1/2 bustina di vanillina
200 ml di latte di cocco
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito Naturei

(Fonte: Le torte di Michy)

PROCEDIMENTO
Montare gli albumi a neve. Montare i tuorli con lo zucchero ed aggiungere un pò di latte di cocco ed un pò di farina fino ad esaurimento. Aggiungere i bianchi d'uovo montati a neve, mettere l'impasto in uno stampo a ciambella. Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 40 minuti. Se volete cospargete a piacere con zucchero a velo. Io invece ho velato la superficie della torta con una ganache al cioccolato e spolverizzato con farina di cocco.



4 commenti:

  1. Ho giusto una confezione di latte di cocco in dispensa...Che non sapevo come utilizzare...Ecco...Mi hai dato la soluzione...

    RispondiElimina
  2. bellissimo! Mi piace molto il tuo blog e mi farebbe piacere se passassi dal mio: http://golosedelizie.blogspot.it/
    ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao Valeria!Sono venuta a curiosare nel tuo blog....ti faccio i complimenti, è molto carino e interessante....questa ricetta te la copierò subito dato che adoro i ciambelloni e il cocco quindi....accoppiata perfetta!
    Un bacio,
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Ciao Valeria! Ottima variante questo ciambellone con latte di cocco! Felice di conoscerti e grazie della visita che ho ricambiato trovando un blog pieno di dolci...e dintorni ;-)
    A presto

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!