Pagine

domenica 21 luglio 2013

Esplosivi di zucchine e tonno

Da ieri sono in reclusione forzata causa nanetto con febbre.. a dire la verità due giorni di sbrago casalingo mi ci volevano proprio, ne ho approfittato per fare una decina di lavatrici – cheilweekendcostameno – familiarizzare un po’ con il mio nuovo coinquilino – lievito madre – donatomi da Teresina, eliminare qualche ricetta dalla lista to do.. insomma, ho detto no alla depressione da fuoricisono35gradiediosonochiusaincasa ed ho cavalcato l’onda… in sintonia con il resto della famiglia che tra ieri e oggi di onde ne ha cavalcate parecchie visto che, alla faccia mia e del nano, boss e figli sono al mare e c’è un bel vento e sicuramente tanti divertenti cavalloni  :).
Ricetta semplice, veloce e fresca, perfetta per questo periodo!

Esplosivi tonno e zucchine

Ingredienti per una trentina di involtini:

2 zucchine
una scatoletta di tonno da 160 g.
un uovo
un cipollotto
una manciata di pan grattato
30 g. di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio
2 alici sott'olio
un cucchiaio di capperi
sale e pepe

(Fonte: Cookaround)

Affettate finemente per il lungo le zucchine. Prendetene le fette centrali più belle e mettetele da parte.
La rimanenza tagliatela a bastoncini sottili e mettetele in padella con un cucchiaio di olio (per far sciogliere le alici), un cipollotto affettato sottilmente, le alici e i capperi, fate cuocere per 5 minuti e fate raffreddare.
Frullate il tonno, l'uovo, il parmigiano ed unite il composto al composto di zucchine ormai freddo.
Stendete le fette di zucchina che avevate messo da parte e mettete su un estremo una pallina di composto. Arrotolate e fermate con uno stecchino.
Mettete in teglia coperta da carta forno avendo cura di adagiare gli involtini vicini tra di loro, irrorate con un paio di cucchiai di olio, salate, pepate e spolverate con pangrattato.
Cuocete in forno statico a 200° per 20 minuti.

1 commento:

  1. Mi sa che ruberò questa ricetta per il buffet di compleanno di anais ;) Grazie per le tue parole Valeria, sono un caldo abbraccio

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!