Pagine

sabato 6 ottobre 2012

Peperoni ripieni

Stamattina siamo stati al mare per svuotare la cabina dai quintali di secchielli, palette e braccioli vari, nonché da spiaggiole con annessi e connessi, la spiaggia era piena zeppa di gente che prendeva il sole e faceva il bagno.. Fa ancora parecchio caldo ed io mi beo di questo, sto in apnea al pensiero che tra qualche giorno, fra qualche settimana non sarà più cosi! Mi beo dell'ancora abbondante varietà di ortaggi e verdure e faccio il pieno di gusto e vitamine con poche calorie... speriamo di dover aspettare ancora un bel po' per le zuppe fumanti!
Scappo, mi aspetta una festa al parco con tanto di gonfiabili.. chissà che questa bella prospettiva non alletti i bambini al punto di convincerli a lasciarmi fare due chiacchiere in santa pace! Buon weekend!
Peperoni al forno
Ingredienti
6 peperoni
200 g di pecorino dolce o scamorza 20
olive nere di Gaeta Ficacci
6 filetti di acciughe sott'olio
1 spicchio di aglio
origano Bonomo & Giglio
olio extravergine Frantoio Gentili
sale

(ricetta tratta da Sale&Pepe - settembre 2012)

Tagliare una fetta ai peperoni nel senso della lunghezza e ridurla a dadini. In una padella con poco olio soffriggere leggermente lo spicchio d'aglio e aggiungere i dadini di peperoni, salare e cuocere per una decina di minuti.
Svuotare i peperoni dai semi e cuocerli su tutti i lati in una padella con qualche cucchiaio di olio per 5 o 6 minuti. Sistemateli in una pirofila con la parte tagliata rivolta verso l'alto e salare leggermente.
Tagliare a dadini il formaggio, unirlo alla dadolata di peperoni raffreddata, aggiungere le olive e l'origano. Con il composto ottenuto riempire i peperoni.
Cuocerli in forno già caldo a 200° per una ventina di minuti. Servire tiepidi cosparsi di acciughe a tocchetti.
* padella Illa
* pirofila Colì




4 commenti:

  1. Una vera goduria! :) Complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Vale, siamo sulla stessa linea d'onda, anche io peperoni !!! buoni i tuoi !!

    RispondiElimina
  3. Semplici ma decisamente gustosi, mi piace questa versione di peperoni ripieni!

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!