Pagine

mercoledì 24 ottobre 2012

Peperoncini ripieni

Ecco una delle ricette che ho fortemente voluto ereditare da mia suocera, famosissima per le sue conserve e in particolar modo per i suoi peperoncini ripieni, e ci credo, sono divini!!! Oltretutto sono semplicissimi da fare, occorre solo un pochino di tempo e pazienza.. ho approfittato di un pomeriggio tranquillo e ne ho fatto più di un kg. Mi raccomando, se avete intenzione di cimentarvi nell'impresa, indossate i guanti!
E cercate di non mangiarli prima di un mesetto, perchè il tempo li migliora molto!

Peperoncini ripieni

Ingredienti:

1 kg. di peperoncini tondi
acciughe, un pezzetto per ogni peperoncino
capperi, uno per ogni peperoncino (io ho usato quelli piccoli Bonomo&Giglio)
400 gr. tonno sott'olio Asdomar
olio extravergine Dante

500 ml aceto di vino bianco
500 ml acqua

Lavate i peperoncini, togliete il picciolo incidendoli con un coltellino appuntito e svuotateli completamente con un piccolo cucchiaino.
Versate in una pentola l'acqua e l’aceto, e portate il tutto a ebollizione: al primo bollore, buttateci dentro i peperoncini e fateli cuocere per 1 minuto, poi scolateli e metteteli capovolti su di un canovaccio pulito ad asciugare per tutta una notte.
Prendete un pezzetto di acciuga, avvolgetelo intorno ad un cappero e mettetelo sul fondo di un peperoncino, quindi riempitelo con il tonno sgocciolato aiutandovi con un cucchiaino. Procedete fino ad esaurimento, vostro e dei peperoncini. Prendete dei vasetti sterilizzati e riempiteli con i peperoncini ripieni, avendo cura di posizionarli ben dritti con la parte bucata verso l’alto; riempite il vasetto di olio fino a coprirli completamente, chiudeteli con capsule nuove. Avvolgere ogni vasetto con un canovaccio e metterli in una pentola a bollire per almeno 20 minuti. Lasciar raffreddare nella pentola.
Si conservano per un sacco di tempo, anche se a noi in dispensa non durano mai troppo!

* pentola Pastasì

6 commenti:

  1. Fanno venire voglia solo a guardarli...ma che pazienza a riempirli così piccoli. Sono assolutamente perfetti. Un bel ricordo dell'estate da gustare in inverno!
    Bacioni, Pat

    RispondiElimina
  2. conosco la ricettina e garantisco sono buonissimi!!Davvero brava!!

    RispondiElimina
  3. Adoro i peperoncini..in tutte le versioni!! Questi sono bellissimi e credo, anche, buonissimi!!
    Buonanotte :-)!!

    RispondiElimina
  4. Con infinito ritardo vengo a ringraziarti per essere passata da me... i peperoncini ripieni non li ho mai mangiati ma li proverei volentieri. Ciao Debora

    RispondiElimina
  5. Ciao carino il tuo blog, più che altro utile. Io ne ho tre: TI SEMPLIFICO LA VITA,IL MONDO DEGLI STURLI, LE MIE CANZONI BORZA
    Il primo è un blog di trucchi e segreti per vivere meglio il secondo è un blog di favole alcune le scrivo io, e il terzo è un blog di canzoni che scrivo musico e canto io mi farebbe piacere una tua visita e se ti piaciono una condivisione di link o banner come vuoi tu.
    Intanto mi iscrivo al tuo e fammi sapere ciao!!!

    RispondiElimina
  6. troppo golosi, li mangerei tutti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...