Pagine

mercoledì 29 agosto 2012

Quadrotti di crumble gluten free

Ultimamente mi sono data ai crumble, dei quali ho scoperto con  piacere la bontà e la velocità... nella loro imperfezione mi stanno proprio simpatici, non c'è una fetta uguale ma all'altra, ma tutte accomunate dalla stessa dolce scioglievolezza.. Nella mia dispensa non manca mai un discreto assortimento di farine senza glutine, possono sempre essere utili.. una cena dell'ultimo secondo, un invito imprevisto, una merenda al parco, ogni occasione è buona per fare qualcosa di buono e rendere felici tutti, nessuno escluso..
Prendete nota di questa frolla, è deliziosa, si scioglie in bocca, per il crumble poi è perfetta perchè ha la tendenza a non compattarsi, se invece volete usarla come una frolla normale aiutatevi a compattarla inumidendovi un pochino le mani e facendola riposare in frigo avvolta da pellicola.

Crumble senza glutine

Ingredienti:

300 gr. farina senza glutine (io uso indifferentemente Biaglut,sia da kg che da 1/2 kg, Schar Mix C)
125 gr. zucchero Eridania
125 gr. burro
1 uovo
sale
5 gr. lievito Naturei
limone

per farcire: Fiordifrutta Ciliegie e Ribes Rosso Rigoni di Asiago

Setacciare la farina , amalgamarla allo zucchero. Unire poi il burro e l'uovo e il resto degli ingredienti. Far girare nel mixer o nell'impastatrice giusto il tempo di ottenere un composto bricioloso.
Disporre una parte delle briciole sul fondo di una teglia (per me rettangolare 20x25cm) rivestita di carta forno, pressandole leggermente con la mano, stendere in maniera omogenea qualche cucchiaiata di confettura e completare con le briciole rimanenti, cercando di coprire tutti i buchi.
Infornare a 180° fino a doratura, circa 20 minuti.

Con questa ricetta partecipo al contest Rigoni di Asiago:

autunno-300x164

* grattugia Microplane
* teglia Accademia Mugnano
* piatto Easy Life Design

5 commenti:

  1. Golosi e tentatori quei quadrotti :)

    RispondiElimina
  2. Ma che buoniiiiii!!!! Ne vorrei uno adesso!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  3. Da buona celiaca golosa non posso passare davanti a tanta bontà senza soffermarmi un attimo e copiare la ricetta :) Sarà mio compito verificare le tue parole :)
    A presto!

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!