Pagine

mercoledì 18 aprile 2012

Biscottoni al latte

Sto cominciando a pensare che forse dovrei aggiungere un elemento all'elenco delle etichette: ecco, potrei chiamarlo "minimo sforzo, massimo risultato" che è un po' il succo di quella che sta diventando la mia filosofia di vita... ottenere il massimo con il meno possibile, in termini di tempo, di fatica, di sporco e di euro!
I bimbi piccoli, i miei perlomeno, non permettono sollazzi, non concedono distrazioni, quando sono svegli sono per loro a 360°, felice di esserlo. Risultato: alle 8 di sera non so nemmeno più chi sono, talmente abituata ad immergermi nelle richieste più assurde di una piccola e adorabile tiranna e i gorgheggi del tipo papapapapapa (fosse almeno mamamamama mi ringalluzzirei un po'... invece no!!) del pasciuto fratello!
Questi biscotti potrebbero tranquillamente chiamarsi i biscotti dell'ultimo minuto oppure i biscotti di chi non ne ha voglia perchè si fanno veramente in due secondi, soprattutto se, come me, avete un'aiutante con tanta voglia di fare e poca voglia di pulire...

Biscottoni di semola
Tovaglia Creativitavola

Ingredienti:

250g farina 00
250g farina di grano duro
100g burro
200g zucchero
90g di latte
2 uova
10g di ammoniaca per dolci (o 12g di lievito)
estratto di vaniglia o scorza di limone grattugiata

(da Ricette barbare)

Impastate gli ingredienti come se steste preparando una frolla, sciogliendo però l'ammoniaca nel latte ed utilizzando solo 150g dei 200g di zucchero previsti.
Fate riposare per circa mezz'ora in frigo coperto con pellicola.
Preparare dei cilindri, fateli rotolare nello zucchero semolato rimasto, poneteli nella teglia ricoperta da carta forno ben distanziati e cuocete a 180° per 25-30'.

5 commenti:

  1. che belli da inzuppare nel latte!

    RispondiElimina
  2. questi biscotti sono stupendi!Fatti anche in 5 minuti ma devono essere davvero ottimi! approvo la tua filosofia!

    RispondiElimina
  3. Un tag che consulterei... Le ricette furbe son quelle che servono giorno dopo giorno! Ottimi biscottoni!

    RispondiElimina
  4. li ho fatti! passa nel mio blog a vederli!

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!