Pagine

lunedì 5 marzo 2012

Gli 80 anni di nonna Arlette

Quando Francesca mi ha chiamato per affidarmi la preparazione della torta per il compleanno della sua mamma, ho gongolato e tremato allo stesso tempo!!! Sarebbe stata la dolce conclusione di una festa importante con un concerto privato in suo onore ed un sacco di invitati. La nonna Arlette, 80 anni e una vita condita da musica e passione, ha così festeggiato con una torta delicatamente musicale con qualche nota e chiave di violino, toni volutamente pacati e leggeri, ma con qualche frizzante pennellata di magica polvere dorata.

Torta 80 anni Arlette

Torta 80 anni Arlette bis

Ho utilizzato 3 pan di spagna, solita ricetta che prevede 30 grammi di farina e zucchero per uovo, da 28, 22 e 18 cm di diametro, bagnati con sciroppo di limone, farciti con crema pasticcera, ricoperti di crema al burro e poi di pasta di zucchero.

Ho preso delle cannucce da cocktail (quelle un po' più grosse) e le ho tagliate dell'altezza della torta, diciamo che per paura di crolli strutturali ho abbondato e ne ho messe una decina per disco!!

Ho ritagliato 2 dischi di 18 e 22 cm di diametro da un vassoio dorato, li ho ricoperti di pellicola e li ho usati come base d'appoggio del 2° e 3° piano.

Le decorazioni sono tutte di pasta di zucchero.

Con questa torta partecipo al contest del Molino Chiavazza per festeggiare il loro primo blog compleanno:

Banner Compleanno_RID

3 commenti:

  1. tanti auguri a nonna Arlette e tanti complimenti a te per la bellissima torta. Molto delicata e raffinata la deciorazione. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. ciccia non ti chiedo come hai fatto perche' la spiegazione e' stata abbastanza esaustiva! ma l'idea delle cannucce??? e' formidabile! cavoli, non riusciro' mai a preparare una torta cosi' fenomenale! bravissima!!!!
    anche Isa mi chiede della tua Benny spesso e volentieri...e mi piacerebbe incontrarvi...aspettiamo che passi il febbrone, povera la mia little girl!
    un bacione a tutti e 5!

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!