Pagine

mercoledì 8 febbraio 2012

Pollo all’aceto balsamico

Questo piatto a casa mia ha riscosso un successo inaspettato. Ho avuto paura che il contrasto dolce salato non sarebbe stato gradito, invece aveva ragione Donna nel suo libro “Non ho tempo per cucinare”, è un bel secondo, completo e veloce, e, diciamocelo, anche piuttosto chic!

Pollo all'aceto balsamico

Piatto GreenGate, posata Broggi, vassoio CHS Group

125 ml. aceto balsamico
1 cucchiaio origano
2 cucchiai zucchero di canna (io ho usato demerara Bronsugar distribuito da D&C)
1/2 cucchiaino pepe nero macinato Tec-Al 
2 filetti di petto di pollo tagliati per il lungo
1 pomodoro a fette
1 mozzarella grande a metà
basilico
olio di oliva Dante 

(Fonte: Donna Hay)

Mettete l’aceto, l’origano, lo zucchero e il pepe in una padella media antiaderente (io ho usato la mia Illa Bio Cook nuova di zecca) su fuoco medio e cuocete per 3/4 minuti o finchè il liquido si addensa leggermente. Unite il pollo e cuocetelo 3 minuti per lato o finchè è ben cotto. Distribuitelo nei piatti, poi completate con i pomodori, la mozzarella e il basilico. Condite con un filo d’olio e servite.

thefoodbook

Con questa ricetta partecipo al contest "The Foodbook - il libro è servito" di Polvere di Peperoncino in collaborazione con Bibliotheca Culinaria"

12 commenti:

  1. Proverò a farlo per mio figlio, che è un patito del balsamico ... a me proprio non piace.
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea veloce per cambiare look al petto di pollo :) Mi piace assai l'idea dell'aceto balsamico. baci, buona serata

    RispondiElimina
  3. Che abbinamento interessante e che bella presentazione!!! Non mi resta che farti l'in bocca al lupo!
    Ti ho inserita nell'elenco delle ricette partecipanti! :D

    RispondiElimina
  4. solitamente ci faccio le braciole...se passi da me vedi la ricetta che sono sublimi cosi'(il grasso che si scioglie...ecc...ecc)sicuramente il pollo ci canta con la sua delicatezza!!! ottima idea e poi in effetti e' velocissimo ^_^

    RispondiElimina
  5. Da urlo questo pollo! Bellissima anche la foto, invoglia a preparare questo secondo immediatamente...
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  6. bella idea!! facile e alternativa!! ma io aspetto la ricetta della torta ai limoni!!! al lavoro!!!

    RispondiElimina
  7. ottima Vale, lo voglio provare al piu' presto per i miei tre patatoni!

    RispondiElimina
  8. Adoro l'aceto balsamico e tante volte basta poco per preparare un secondo davvero ottimo e gustoso!

    RispondiElimina
  9. Che bel pollo alternativo ed elegante! =P Si presenta molto bene!
    T'invito a partecipare al mio contest sul Butter
    http://buhbuhbutter.blogspot.com/2012/02/meglio-tardi-che-maihappy-1-birthday.html
    T'aspetto! ^_^

    RispondiElimina
  10. Hai ragione è tres chic! Facile, veloce e di effetto! prendo nota velocemente!

    buona giornata
    spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina
  11. Ciao, mi chiamo Maria, complimenti per il tuo blog, le ricette sono davvero belle e gustose, brava!!Piacere di conoscerti!!

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!