Pagine

mercoledì 21 gennaio 2009

Torta morbida all'arancia

L’altra sera avevo voglia di un dolce semplice e profumato… di quelli che ti riempiono la casa con il loro profumo… di quelli che quando qualche tuo vicino li fa ti verrebbe voglia di stare sul pianerottolo ad inebriarti oppure, ancora meglio, di andare a trovarlo!

Sono andata a colpo sicuro sul blog di Pinella, ed ho trovato questa…avevo le arance e allora perchè non farla ?

100_5515 modificato

Ingredienti:

300 gr di polpa d’arancia
20 ml olio di semi
300 gr zucchero
150 gr farina 00
1 bustina lievito per dolci
4 uova grandi intere

Procedimento:

Ho preso delle arance, ho grattugiato la scorza e poi con un coltellino le ho quasi pelate al vivo. Le ho pesate per ottenere circa 300-350 gr di polpa. A questo punto, le ho tagliate a dadini e messe nel frullatore. Ho frullato fino ad ottenere una purea morbida e liscia. Ho montato a spuma le uova intere con lo zucchero. Delicatamente, amalgamando dall'alto verso il basso ho aggiunto la purea d'arancia, quindi l'olio e la farina setacciata con il lievito. Ho versato nello stampo e infornato fino a cottura con la prova della lama.
Quindi, ho rifilato i bordi con un coltello affilato e tagliato a quadretti di circa 4 cm. Ho spolverizzato con zucchero a velo.

5 commenti:

  1. Bella questa ricetta ! Ciao Lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it/

    RispondiElimina
  2. Cara Valeria complimenti per il blog,volevo provare la torta morbida di arance e avrei bisogno di un paio di chiarimenti:la scorza grattugiata la mettipoi nell'impasto?per il tempo di cottura potesti darmi un'indicazione?(sono alle prime armi)

    RispondiElimina
  3. @raffa la scorza, si, l'ho messa nell'impasto, ho dimenticato di scriverlo!! per quanto riguarda la cottura, beh, è soggettiva.. il mio forno ci ha messo neanche 20 minuti a 175°, magari il tuo può metterci qualche minuto in piu o in meno, vale comunque la prova con lo stecchino (pungi la torta una volta passati 20 minuti e se esce asciutto è pronta, se no rimettila in forno!), conta comunque che rimane molto umida!
    fammi sapere come ti esce! ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Valeria ,ho preparato la torta e devo dire che per essere la prima volta sono pienamente soddisfatta(e credo di non essere l'unica dal momento che l'ho sfornata nel tardo pomeriggio e l'abbiamo finita il mattino dopo acolazione)unico appunto mi è venuta un pò bassina ma credo dipenda dalle dimensioni della teglia,28cm,la prossima volta proverò ad aumentare un pò ledosi.Grazie ancora e ciao.

    RispondiElimina
  5. Indulgence Lingerie [url=http://www.sunraypowerllc.com/index.php/member/409577]additional[/url]

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!