Pagine

domenica 2 giugno 2013

Torta sbriciolata di ricotta e cioccolato

Un puntino rosso. Due puntini rossi. Tre, quattro, cinque, dieci, venti. Dal conteggio di stamattina ce ne risultano cinquantasette variamente dislocati, non ci siamo privati nemmeno di un puntino dove non batte il sole... La Nana segue la moda, ha sentito dire che quest’anno vanno i pois.. Non che sperassi in un’allergia alimentare, ma la varicella proprio non ce l’aspettavamo.. ovviamente arriva nel momento in cui può maggiormente rompere le uova nel paniere.. ci perderemo la gita alla fattoria che aspettavamo da mesi e la cerimonia del “diploma”, speriamo che suor Teresangela abbia compassione dei tanti bimbi virulenti e la sposti di una settimana!

Crumble ricotta e cioccolato

Ingredienti :

300 g farina 00
100 g burro
100 g zucchero
1 uovo
1/2 bustina lievito
1 pizzico di sale

per il ripieno:
500g ricotta
100 g cioccolato fondente
100 g zucchero
1 cucchiaino estratto vaniglia

In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, il lievito, e un pizzico di sale, mescolare.
Aggiungere il burro e l'uovo, formare delle briciole di pasta.
Foderare uno stampo, per me quadrato 22x22,con carta forno e mettere metà delle briciole di pasta.
Riempire con la farcia di ricotta, mescolata con zucchero e cioccolato tritato grossolanamente.
Coprire il tutto con le briciole di pasta rimanenti. Infornare a 200° x 30 minuti.

5 commenti:

  1. Adoro queste torte sbriciolose e davanti alla ricotta non posso proprio resistere. Mi piace troppo., sia nel dolce che nel salato.
    Per la varicella, pazienza, deve fare il suo corso.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Acciderbolina, mi spiace per la piccola. E' fastidiosa, ci vuole un po' di pazienza. Ma una fetta della golosa sbriciolata della mamma le regala di sicuro un bel sorriso. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace tanto per la varicella! Da me invece siamo a rischio scarlattina, mezza classe della nana piccola se l'è presa e stiamo facendo il conto dei giorni per dichiararci fuori pericolo contagio.La ricetta sembra eccezionale, riunisce tre mie passioni in cucina: ricotta, cioccolato, e frolla che si sbriciola!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho provata ieri ed è piaciuta un sacco, sia a noi di casa che alle amiche ospiti, pertanto grazie per averla condivisa con noi, facile, velocissima e pure deliziosa, cosa si può chiedere di più?

      Elimina

Lascia un segno del tuo passaggio!