Pagine

venerdì 21 giugno 2013

Risotto al pomodoro fresco

E’ arrivata, finalmente. Quest’anno si fatta attendere e desiderare come non mai, l’estate.
Talmente attesa e desiderata che non poterne godere mi fa uscire di testa.. i miei figli hanno scelto proprio il mese migliore per beccarsi la varicella, anzi, hanno proprio aspettato l’impennarsi delle temperature! Vabbè, ormai è (quasi) andata, siamo al secondo ciclo (leggasi secondo figlio che la piglia nel giro di 20 giorni) e non ce ne sarà un terzo, non foss’altro perchè l’altro figliolo l’ha già presa molti anni addietro..
Peccato che il nano abbia pensato che la varicella non bastava, che aggiungerci un po’ di scarlattina sarebbe stata una buona idea, ossignur!! Voglio andare al mareeeee!!|
Ecco uno dei nostri piatti basic, quasi mi vergogno a pubblicarlo, ma, suvvia, ci sarà pur qualcuno che non lo sa fare, magari può essere utile.. per me che sono una schiappa è tutto utile!!

Risotto con il pomodoro fresco

Ingredienti:
350 gr. riso per risotti (tipo carnaroli)
300 gr. pomodori ciliegini
1 lt. circa di brodo vegetale
1 cipolla media
olio extravergine di oliva
sale

per la mantecatura:
1 noce di burro
1 manciata parmigiano o grana grattugiato

 

Far soffriggere la cipolla tritata in un paio di cucchiai d’olio a fuoco basso per circa 10 minuti;  versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate quindi con un mestolo di brodo vegetale bollente e lasciate evaporare. Aggiungete i pomodorini, mescolate bene e incorporate un mestolo di brodo, continuando a incorporare un mestolo di brodo ogni volta che il risotto si asciugherà, fino a fine cottura. Quando la cottura sarà quasi ultimata aggiungete il basilico e regolate di sale.
Togliete quindi la casseruola dal fuoco e mantecate con il burro, aggiungete infine il parmigiano grattugiato e mescolate vigorosamente. Lasciar riposare qualche minuto il risotto nella casseruola con il coperchio prima di servire.

1 commento:

  1. varicella e scarlattina con questo caldo!!! Poveri!!! Messi veramente alla prova!!! dai resisti!!!! che buono il tuo risotto! bacioni e auguri!!!

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...