Pagine

lunedì 28 novembre 2011

Panna cotta

In attesa di provare la versione con gli albumi al posto della gelatina, oggi vi ripropongo la mia ricetta super collaudata della panna cotta, uno dei dolci che preferisco, di quelli che non stancano, di quelli che con qualunque salsetta li abbini sono sempre sublimi, di quelli che si possono preparare in anticipo e tenere in frigo, particolare non trascurabile.. Personalmente la preferisco servita con una salsetta calda ai frutti di bosco e cointreau, ma è ottima anche con una salsa calda al cioccolato fondente, oppure, molto semplicemente, con un caramello bruciacchiato per contrastarne la dolcezza. Negli anni ho modificato le dosi della gelatina, fino a portarla a 2, massimo 3 fogli (di quelli da 2 gr. l'uno, quindi diciamo sui 4/6 gr.) perchè mi piace morbida, che si squagli in bocca.
Panna cotta 
Tovaglia Creativitavola- Ciotolina Atmosfera Italiana
Ingredienti:
500 ml. panna fresca
250 ml. latte fresco
100 gr. zucchero
2 o 3 fogli gelatina (4/6 gr.)
mezzo baccello vaniglia

per decorare, topping ai frutti di bosco Fabbri
Mettere i fogli di gelatina ad ammollare nell'acqua fredda.
Mettere sul fuoco a fiamma bassa un pentolino con tutti gli ingredienti tranne la gelatina. Togliere prima di raggiungere la bollitura. Unire la gelatina strizzata, mescolare il tutto. Raffreddare sollevando il composto con un mestolo. Mettere negli stampini filtrando con un colino e mettere in frigo fino a quando non diventa solida (3/4 h.)

3 commenti:

  1. Che buona Ciccia, la voglio provare, mi sembra anche abbastanza semplice, sbaglio?
    E poi ha un aspetto raffinatissimo, complimenti!

    RispondiElimina
  2. La panna cotta è uno dei miei dolci al cucchiaio preferiti!
    Grazie per la dritta delle dosi, proverò!Nani

    RispondiElimina
  3. Beh la panna cotta è sempre tra i miei dolci preferiti:)interessante la cosa della sostituzione della gelatina quando la fai verrò a sbirciare!

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!