Pagine

martedì 27 settembre 2011

Chocolate cheesecake brownie

Quella che vi propongo oggi è una delizia che mette insieme due cose che io adoro: torta al cioccolato e cheesecake. Ho preparato questi brownies come dolcino per l'anniversario di matrimonio dei miei genitori... ma poi per vari motivi non ci siamo visti e quindi l'ho "riciclato" il giorno dopo per il compleanno della mia mamma... che ovviamente non ha gradito l'estetica della torta, lei è molto classica, avrebbe sicuramente gradito più una mimosa o una torta della nonna o ancora un bel pandispagna con crema pasticcera!!! Meno male che mio fratello e la sua fidanzata avevano preparato un ottimo tiramisù con la scritta "Auguri", così la mamma è rimasta contenta e noi pure perché abbiamo potuto gustare 2 dolcini anzichè 1!!
Questi brownies sono fantastici perchè sono morbidi morbidi, umidi e con una leggera puntina acida data dalla copertura.
Chocolate cheesecake brownie  
Piattino e posata Villa d'Este Home, Tovaglietta Creativitavola 
Ingredienti: (per 15-20 porzioni)
Burro morbido, 185g
Cacao amaro, setacciato, 20g (io Van Houten distribuito da D&C)
Zucchero semolato, 180g
(io Eridania)
Uova, 2
Farina 00, 140g (io Rosignoli per dolci e sfoglie)
Lievito per dolci * (facoltativo), mezzo cucchiaino raso (io San Martino)

Per il cheesecake
Formaggio fresco cremoso (tipo Philadelphia), 300g
Zucchero semolato, 4 cucchiai colmi (io Eridania)
Uova, 2

(Fonte: Modern Classic Cookbook 2 - Donna Hay modificato da Antonella di Croce e Delizia)
Preriscaldare il forno a 160°C. Sbattere le uova con lo zucchero ed il burro tagliato a pezzetti ed a temperatura ambiente. Setacciate la farina con il lievito * (nella ricetta originale non è previsto il lievito perchè questi bocconcini devono restare umidi e bassi) ed unirla al composto insieme al cacao. Mescolare per amalgamare bene il tutto. Rivestire una teglia quadrata, di circa 20cm per lato, con un foglio di carta forno e versarvi l'impasto. Con il dorso di un cucchiaio creare piccoli avvallamenti qua e là.
Prepariamo la base cheesecake: versare il formaggio fresco in una terrina capace e, utilizzando una frusta, mescolate a lungo incorporando lo zucchero e le uova, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate l'impasto al formaggio sopra la base al cioccolato e, con un coltello da burro affondato nell'impasto, formate delle spirali in modo da ottenere l'effetto marmorizzato. Infornare per circa 45-50 minuti. Lasciare intiepidire prima di tagliare i quadretti.

7 commenti:

  1. che delizia cioccolatosa ^__^ Una mega coccola questa. un bacione

    RispondiElimina
  2. ciao! questo dolce è semplicemente fantastico!!! buonissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai ke è una vita che li voglio fare!' Poi ogni volta me ne dimentico...ma ora me lo segno...e sabato li faccio pure io!

    RispondiElimina
  4. grande vale! che aspetto divino, una vera e propria istigazione a delinquere! questa me la segno e la faccio entro la settimana, magari in occasione dell'anniversario di nozze mio e di marco!
    un bacionissimo

    RispondiElimina
  5. Sei stata bravissima complimenti se ti va passa per il mio blog http://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com/:ti aspetto.Buona serata

    RispondiElimina
  6. Buonissimi! Ti ho rubato la ricetta, proverò a farli di sicuro! Hai proprio un bel blog Valeria, complimenti:)
    Non mi piace farmi pubblicità, però se hai voglia passa anche da me, mi farebbe mooooolto piacere!
    A prestissimo!
    Anch'io sono Laura:)

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!