Pagine

domenica 29 maggio 2011

Ciambella panna e marmellata

Quando ho visto questa deliziosa boundt cake (ahhh, ma prima o poi sarà mio anche quello stampo, si si si!!!) me la sono subito immaginata pucciata nel mio bel caffellatte mattutino con quel delizioso profumo di arance!! Secondo me questo è la classica torta da colazione che il solo pensiero di averla in dispensa ti fa alzare come una molla dal letto! Non so se capita anche a voi, ma io quando ho qualcosa di sano, ma allo stesso tempo delizioso, da mettere sotto i denti la mattina, mi alzo quasi felice, e se la nana mi sveglia di notte quasi vorrei fossero già le 7 per correre a fare colazione, anzichè magari le 5 ed avere così il tempo di rigirarmi dall'altra parte e ronfare un altro po'... beh, ho detto quasi... :)

Ciambella di panna e marmellata di arance

  • 100 g zucchero
  • 3 uova
  • 350 g farina (io ho usato la Dolci e Sfoglie dei Molini Rosignoli)
  • 1 tazzina di olio di girasole
  • 350 g marmellata di arance
  • scorza di un’arancia
  • una bustina di lievito
  • 150 ml panna (io ho usato Gran Cucina)
  • 50 ml acqua

Montare con le fruste le uova intere con lo zucchero fino a che saranno ben gonfie.Unire poco a poco l’olio a filo e continuare a montare. Unire anche la scorza di arancia e la marmellata. A questo punto setacciate il lievito con la farina per bene, e unirlo un cucchiaio alla volta all’impasto, alternando con la panna e l’acqua .

Versare l’impasto in uno stampo da ciambellone (io ho usato questo di Accademia Mugnano) ben imburrato e infarinato, e cuocere per 50 minuti a 180°C forno statico. Sfornare, decorare con zucchero a velo e servire.


Vi presento altre aziende con le quali ho avuto il piacere di iniziare una collaborazione e che perciò vedrete spesso da queste parti:

Ariosto, credo non ci sia bisogno di tante parole .. chi di voi non ha mai utilizzato i suoi insaporitori per esaltare il gusto di carne, pesce, sughi e patate?? Oltretutto gli insaporitori Ariosto non contengono glutine o tracce di glutine e pertanto possono essere utilizzati anche dai celiaci. Mi hanno mandato 2 bustine di insaporitori per patate, 3 per carni e 1 per pesci... il profumo che emanava la confezione ve lo lascio immaginare!


Codap, multinazionale specializzata nella produzione e commercializzazione di panna spray, creme vegetali, dessert e bevande innovative. Praticamente è la mamma di Gran Cucina, Hulalà e Spray Pan, tanto per citarne un paio.. Ecco la super fornitura che mi hanno mandato, c'è da lustrarsi gli occhi!!
- panna vegetale Gran Cucina
- panna vegetale Gran Cucina al salmone
- panna vegetale Gran Cucina ai funghi porcini
- besciamella Gran Cucina
- panna vegetale zuccherata per decorare Holè
- crema pasticcera pronta Spray Pan
- panna spray Spray Pan (ma ci avete fatto caso al nuovo erogatore??? spaziale!!)
- Whip Cream Base (questo me lo devo ancora studiare!)


Molini Rosignoli, è dal 1928 che quest'azienda produce farine di grano tenero di qualità superiore e di assoluta genuinità. I loro prodotti spaziano dall'uso domestico, all'uso professionale e addirittura a dei sottoprodotti destinati alla zootecnia. Ne sto testando la qualità e sono molto soddisfatta. Ecco il dettaglio:
- farina per pizza
- farina per pasta fresca e gnocchi
- farina per dolci e sfoglie
- farina manitoba
più un omaggio graditissimo, un grembiule e 2 penne, che servono sempre!!

La Fabbrica della Pasta di Gragnano, azienda che da generazioni produce pasta di altissima qualità, dalle forme più particolari. Ve le mostro:
- Fusilloni integrali
- 'e Puntiglius
- i Miez paccheri
- le 4 Caccavelle
- Scialatielli al limone
- Stella
- Cuori

5 commenti:

  1. Deliziosa quella ciambella, soffice e profumatissima. E' un piacere a colazione. Ne faccio una simile con la marmellata d'arance che in questo modo riesco a mascherare alla cavia :)) Complimenti per le collaborazioni, un bacio

    RispondiElimina
  2. Si, hai ragione, quando al mattino c'è una buona colazione, come questa ciambella, ci si alza più volentieri!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  3. Buona ciambella ... peccato che non riesco a godermela prima con gli occhi ...
    I miei Orsi l'attaccano ancora calda e poi fettina per fettina in un amen sparisce.
    Mandi

    RispondiElimina
  4. E' la seconda volta che la vedo oggi. Mi ha assolutamente conquistata. Voglio provarla presto. L'idea della marmellata mi ispira moltissimo. Brava...
    Me la copio
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. mmm...deliziosa!una fetta di questa ciambella mi andrebbe proprio ora...

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!