Pagine

mercoledì 15 giugno 2011

Sformato di melanzane

Oggi sformatino facile facile ma pieno di gusto, nato per caso e piaciuto così tanto che l'ho già replicato diverse volte! Finalmente in giro si trovano melanzane degne di essere chiamate così, piene e gustose! Qualche settimana fa mia suocera me ne ha portato 3 enormi, larghe quanto la mia mano aperta e una parte sono finite grigliate con olio, sale e prezzemolo e un'altra in tegame a funghetto, deliziose in entrambe i casi! Qui vi mostro una parte di quelle a funghetto l'egregia fine che hanno fatto...

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
1 grossa melanzana
4 o 5 sottilette (per me le fettine Inalpi)
una manciata di formaggio grattugiato (per me quello Inalpi)
1 uovo
aglio
prezzemolo
olio extravergine d'oliva (per me Olio Dante)
sale

Lavare e tagliare a cubetti la melanzana e metterla in una casseruola (per me una splendida rossa da 22 cm. Le Creuset) insieme ad uno spicchio d'aglio, all'olio, al prezzemolo e ad una presa di sale. Chiudere il coperchio e lasciar cuocere a fuoco lento per una decina di minuti.

Una volta fredde le melanzane, eliminare l'aglio, unire l'uovo e la manciata di formaggio grattugiato. Srotolare la pasta sfoglia, bucherellarla e coprire il fondo con le fettine di formaggio, versare sopra il composto di melanzane.
Cuocere in forno già caldo a 180/200° fino a doratura.


Ne approfitto per presentarvi la mia prima eno-collaborazione, Le Cantine dei Dogi, enoteca con punto vendita a Mirano in provincia di Venezia specializzata nella venduta di vini on line, distillati, birre, aceti e prodotti di gastronomia. L’attenzione rivolta al cliente è massima, come anche la serietà e l’assistenza, i prezzi sono appetibili e i tempi di consegna velocissimi.
Ecco le splendide bottiglie che mi hanno mandato:

Le cantine dei dogi


Ecco la splendida campionatura che mi hanno mandato i gentilissimi signori Verrigni: linguine, maccheroni, tubetti, spaghetti e penne normali, trafilate in oro, di kamut, di farro. Per chi ancora non conoscesse questo nome, Verrigni è un antichissimo pastificio che da oltre un secolo produce pasta di eccelsa qualità, di semola, trafilata in oro, biologica, aromatizzata, un intreccio di passione, di artigianalità, di tradizione e innovazione.

Verrigni


Come recita il loro slogan: Buoni per natura, ottimi per passione. Non potevano scegliere slogan migliore per presentarsi! Vi presento l'azienda Agromonte che dalla provincia di Ragusa si impegna per far conoscere al resto d'Italia i prodotti della sua terra, specializzati in produzione di Pomodoro Ciliegino e Pomodoro Semisecco, non quindi il solito pomodoro, ma tante linee di prodotto come sottoli, creme e bruschette.. ecco quello che mi hanno mandato, c'è proprio da leccarsi i baffi: bruschetta carciofi e ciliegino, bruschetta di ciliegino normale e piccante, bruschetta olive e ciliegino, omodoro ciliegino semisecco, pesto alla siciliana, crema ai carciofi, salsa pronta di ciliegino.

Agromonte


E per finire, CHS Group, che da 30 anni seleziona i migliori prodotti e le soluzioni più moderne per promuovere lo stile italiano in tavola. Mi hanno mandato una campionatura totalmente BIO: un'apparecchiatura monouso completa formata da prodotti 100% biodegradabili e compostabili, ciotoline e vassoietti realizzati con foglie di palma pressate, un vassoio di bamboo leggerissimo e lavabile e un rotolo di Cuocifilm per cuocere al cartoccio fino a 200°.CHS Group

6 commenti:

  1. Scopro per caso il tuo blog e guarda un pò cosa mi trovo davanti?! Un golosissimo sformato talemnte invitante da farmi venir fame alle 11 di sera!!!! Mi segno subito tra i tuoi sostenitori perchè queste bontà non me le voglio più perdere!

    RispondiElimina
  2. che bello sformato, fa proprio venire voglia di provarlo. Brava...
    Approfittiamo delle melanzane allora, è il loro momento ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Adoro le melanzane, il tuo sformato è davvero invitante e gustosissimo. Complimenti per le collaborazioni, buona giornata

    RispondiElimina
  4. complimenti per la torta salata molto gradevole

    RispondiElimina
  5. Ciao! dopo il contest sulla Fotografia eccone un altro altrettanto stimolante!! Bicchierini golosi da proporre??
    prova a legger, potrebbe sembrare complicato, ma basta seguire la gola ;) e farsi trasportare dalla fantasia che vendo non ti manca...

    http://archcook.blogspot.com/2011/07/vinci-un-coffee-design-kit-con-la.html

    a presto!!

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...