Quella che vi propongo oggi non si può definire una ricetta, più che altro è un gustoso piatto di recupero, basta avere una buona base di pasta al sugo e condirla con formaggi vari, prosciutto, uova e infilarla al forno o in padella!
A casa mia è sempre stata un must, mia mamma la faceva spessissimo quando avanzavano spaghetti al sugo e ci andavamo tutti pazzi... io, non avendo molta dimestichezza con frittate e giramenti vari, preferisco andare di forno, è più sicuro! Vogliamo parlare della crosticina che si forma sulla superficie?? Mmmmm!!!
Ingredienti:
- spaghetti (o altra pasta) al sugo - rigorosamente "vecchi" di un paio d'ore o ancora meglio del giorno prima, per far sì che sia ben ben insaporita
- uova (diciamo 2 ogni mezzo kg di pasta)
- formaggio grattugiato (io ho usato quello Inalpi)
- a piacere prosciutto e formaggio a pezzetti
- sale q.b.
Sbattere le uova con un pizzico di sale e versare sopra la ciotola dove avremo tagliuzzato gli spaghetti. Aggiungere il formaggio grattugiato e le eventuali aggiunte. A questo punto abbiamo 2 strade, versare il tutto in una padella antiaderente ben calda unta con un filo d'olio e cuocere 5 minuti per parte, oppure, come ho fatto io, versate il tutto in una teglia da forno (io ho usato una teglia della linea Dolci Sorrisi di Accademia Mugnano) e infornate per una ventina di minuti a 180°. Servire tiepida o anche fredda.
Colgo l'occasione per presentarvi le altre aziende con le quali ho iniziato una collaborazione: Inalpi, azienda lattiero-casearia in provincia di Cuneo che da più di 200 anni unisce tradizione ed innovazione, e che ogni giorno magicamente trasforma il latte fresco in formaggio. Basta un piccolo assaggio per rendersi conto che la qualità è proprio di un altro pianeta!!
Mi hanno mandato: burro (non lo vedete in foto perché è arrivato un po' squagliato e la confezione si è deformata.... l'ho comunque già immolato in una tortina ed è ugualmente squisito!), formaggio grattugiato, caciotta (non avete idea di quanto sia buona e cremosa!!!), formaggini, fettine, fettine light e gusto emmenthal.
Accademia Mugnano, azienda leader nella produzione di padelle e pentole in alluminio con rivestimento antiaderente. Vista la mia passione, hanno deciso di mandarmi una campionatura della linea Dolci Sorrisi completa di forme e stampi per dolci e salati pensata e creata per stimolare ed assecondare la fantasia e la creatività di ogni ricetta.
Mi hanno mandato uno stampo da plum cake, uno da ciambellone e 3 teglie rettangolari di varie misure ed altezze. Ne ho già provato 2, cottura ed antiaderenza perfetta!
Atmosfera Italiana, azienda giovanissima e dinamica, molto attenta ai bisogni e ai desideri del cliente; producono coccole per la casa, dal soggiorno alla cucina: arredi, tessile, alimentari, tantissimi articolari particolari e contemporanei, allo stesso tempo belli, ma funzionali.
Mi hanno mandato degli splendidi contenitori finger food: ciotoline rotonde trasparenti, piattini quadrati bianchi, ciotoline nere e bicchierini trasparenti.
Con questi contenitori parteciperò al gioco on line di Atmosfera Italiana sui finger food.
che buona la frittata di pasta era il nostro pranzo delle gite!
RispondiEliminaBuona la pasta e complimenti per le tue nuove collaborazioni, vedo che avrai da sbizzarrirti parecchio...buona Doemnica, ciao.
RispondiEliminaChe buoona, mi é venuta una fame!
RispondiEliminaChe gran voglia mi hai messo, prima o poi devo farla anch'io! Un abbraccio e complimenti per le collaborazioni!!!!
RispondiElimina