Pagine

martedì 10 novembre 2009

Fossette golose

Quanto mi piacerebbe annoiarmi ogni tanto.. sprofondare sul divano con un bel libro in mano e magari un leggero plaid sulle gambe.. proprio un sogno! I miei pargoli non mi concedono lussi di questo tipo.. c’è sempre qualcuno, uno a caso, il Baffo, da accompagnare a calcio, a catechismo, a lezione di violino, a lezione di inglese… e la Patata, malanni permettendo, sempre dietro come un koala, aggancia e sgancia dal seggiolino della macchina.. a volte mi sento quasi un pendolare, passo le mie serate in macchina! Ma in fondo… questi ragazzini sono la mia vita e lo faccio con piacere …

.. Ma quando mi capita di avere qualche ora libera, non dico pomeriggio intero, sarebbe troppo!, paciugare in cucina è la cosa che ci rende più felici… a me e a Patata intendo! Io mi rilasso e lei si intrattiene piacevolmente a fare palline, biscottini, a spalmare pasta dappertutto.. quando abbiamo finito la cucina è una baraonda, ma spesso il danno si estende fino al soggiorno!!

Ma vedere il suo faccino quando sforniamo le nostre creazioni è impagabile!! Da poco abbiamo fatto questi biscottini di Angelica, buonissimi, si squagliano in bocca e sono anche molto molto carini con quel tocco chic della cioccolata bianca sul biscotto scuro! Si possono fare anche in negativo, cioè sostituendo ai 50 gr. di cacao dell’impasto altrettanti di farina e utilizzando per il ripieno cioccolato al latte o fondente! La prossima volta che li farò proverò questa variante… Per il momento eccovi l’originale:

Fossette golose

Ingredienti (dose x 70 biscotti da 15 gr):

300 gr di farina bianca
70 gr di amido di mais
50 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito
2 pizzichi di sale
250 gr di burro
3 tuorli
150 gr di zucchero

300 gr circa di cioccolato bianco
zucchero semolato per rifinitura

Setacciare in una ciotola farina, amido, cacao, lievito e sale. A parte lavorare insieme burro, tuorli e zucchero...

Unire gli ingredienti secchi ed impastare a mano o con la foglia fino ad ottenere un composto omogeneo cioccolatoso.

Riponete in frigo per circa mezz'ora avvolto nella pellicola.

Per fare i biscotti bisogna dividere l'impasto in tanti pezzetti da 15 gr, arrotolarli tra le mani per formare delle palline. Queste palline andranno arrotolate per metà nello zucchero semolato, io le ho anche leggermente appiattite.

Adagiarle nella placca del forno e con l'indice o con il manico di  un mestolo schiacciare un po’ il centro per fare la fossetta.

Se si formeranno delle crepe lasciare riposare l'impasto 10 minuti fuori dal frigo in modo che si ammorbidisca un po’.

Infornare a metà altezza del forno a 175° per 15 minuti.

Appena tolti dal forno saranno morbidi quindi rischiacciare delicatamente il centro che si sarà sicuramente alzato in cottura. Una volta freddi, sciogliere la cioccolata bianca e riempire le fossette.

12 commenti:

  1. buonissimi!! li volevo provare anch'io da un pò questi dolcetti!

    RispondiElimina
  2. Il lusso di leggere un bel libro accocolati sul divano con un caldo plaid sulle gambe riusciamo difficilmente a concedercelo anche noi...e non abbimo figli eh?!
    Buonissime queste tortine...un bono per stare tranquilli e magari consolarsi alla granse?!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Davvero deliziosi, brava e complimenti, hai uno splendido blog, vado a spulciarmelo pian pianino!!

    RispondiElimina
  4. Li conosco molto bene...sono semplicemente divini...poi Angelica è una garanzia!!! ciaooo Lady e complimenti per il blog...

    RispondiElimina
  5. Noooo, che belli! Guarda, sto gia' facendo dei biscottini oggi, al cocco, altrimenti avrei provato questi!!! Ma me li segno...

    RispondiElimina
  6. sono davvero deliziosi, e precisi precisi. Complimenti

    RispondiElimina
  7. Li ho provati: un successone! E 2 giorni dopo erano ancora più buoni che appena cotti. Grazie per avermli fatti scoprire.
    Giuliana

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!