Pagine

venerdì 12 giugno 2009

Torta fredda allo yogurt

Finalmente dopo mesi e mesi di tempo fetente, è arrivato il sole, le belle giornate, il caldo.. finalmente posso uscire a spasso con i bambini senza preoccuparmi dei raffreddori, delle bronchiti, della gola! Finalmente il bucato asciuga in un batter d’occhio, finalmente il mare!!!!

Ma… beh, doveva pur esserci un ma… veramente se fosse per me i 365 giorni dell’anno sarebbero estate, estate, estate, ci sguazzo, mi piace troppo indossare canottiere, infradito, vedere colori su colori.. Ma (eccolo che ritorna) c’è caldo!! Ma va!? Beh, ad un po’ di caldo si può resistere, certo è che uno si deve adeguare.. anche l’alimentazione deve per forza variare.. i pranzi completi lasciano il posto a fresche insalatone, la frutta si fa prepotentemente strada con tutta la sua dolcezza e anche i dolci più pesanti, ahimè, devono lasciar posto a qualcosa di più leggero, di più fresco…

Sbagliato! Non è un cheesecake, è qualcosa di ancora più leggero! Una freschissima torta fredda allo yogurt, ideata da Nightfairy… è splendida perchè, cambiando gusto allo yogurt o al topping, si ha una torta completamente diversa! Io ho optato per uno yogurt ai frutti di bosco e ad una copertura di marmellata di mirtilli. Goduriosa!

Torta fredda allo yogurt

Ingredienti:

Per la base:

200 g. di biscotti secchi
100 g. di burro fuso

Per la farcia:
10 g. di colla di pesce
375 ml. di yogurt alla frutta
250 ml. di panna da montare
4 cucchiai di zucchero a velo
1 pizzico di vanillina (io non l’ho messa)

Per la base croccante: frullate i biscotti nel mixer, fino a renderli una farina. Unite il burro fuso e mescolate bene. Aiutandovi con un cucchiaio rivestite il fondo di una tortiera di 20cm. di diametro con questo composto e appiattite bene. Mettete in frigo a riposare.

Intanto preparate la crema, mescolando lo zucchero con lo yogurt; mettete i fogli di gelatina dentro un recipiente di acqua fredda per 10 minuti; fate sciogliere la colla di pesce con un paio di cucchiai di acqua e incorporatela velocemente allo yogurt. Montate la panna e incorporatela al composto.
Fate riposare in frigo per almeno 3 ore.

5 commenti:

  1. Che bel dolcetto fresco...adattissimo alle calure estive!

    RispondiElimina
  2. caspita, sembra buonissima!

    io poi adoro lo yogurt, tutte le mattine faccio colazione con yogurt miele e cereali :)

    valeria, ho risposto qui alle tue domande!

    a presto!

    RispondiElimina
  3. mmm..mi é venuta una voglia di yogurt, con questo caldo e questo mal di gola..gnamgnam

    RispondiElimina
  4. l'ho fatta anche io squisitaaa!!!!!

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!