Pagine

sabato 2 maggio 2020

Ciabatta

Da due mesi a questa parte a casa mia non c'è giorno in cui il forno non venga acceso.. per la gioia della società elettrica che potrà mandarci una bella stangata nella prossima bolletta!
Se metto in conto il costo della corrente elettrica, tutto il pane preparato in questo periodo ci è costato 15€ al kg, nemmeno fosse impastato con l'acqua di Chiara Ferragni!



Ingredienti:
per il poolish:
100 g di farina 0
200 g di farina forte
300 ml di acqua
2 g di lievito di birra disidratato ( o 6 g di quello fresco)
per l'impasto:
200 g di farina 0
400 g di farina forte
350 ml di acqua
3 g di lievito di birra disidratato ( o 9 g se fresco)
10 di malto ( o zucchero)
20 g di sale
farina per la spianatoia q.b.
Procedimento:

Versate nell’impastatrice tutta la farina, il lievito e circa 2/3 di acqua. A metà impasto aggiungete il sale e, gradualmente, la restante acqua. Terminate l’impasto quando raggiunge una consistenza liscia. Fatelo riposare 15 minuti e trasferite l’impasto in frigorifero, in un contenitore chiuso e unto di olio, a una temperatura di circa 10-15 °C per almeno 12 ore. Per una buona riuscita delle ciabatte è consigliabile utilizzare un’impastatrice per facilitare l’assorbimento dell’acqua. In alternativa è possibile impastare a mano riducendo di 50 g il quantitativo di acqua previsto nella ricetta e procedere con 2-3 serie di pieghe a tre.
Riprendete l’impasto dal frigo e rovesciatelo delicatamente sul piano di lavoro ben infarinato, facendo attenzione a non sgonfiarlo e a non rovinare l’azione dei lieviti. Infarinate bene anche la parte superiore dell’impasto.
Procedete con la pezzatura delle ciabatte dividendo l'impasto in pezzi del peso desiderato e trasferiteli su un piano ben infarinato con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Con queste dosi è preferibile ricavare 3 ciabatte.
Con le dita, schiacciate leggermente le ciabatte appena formate e fate lievitare, coperte da un panno, per almeno 2 ore.
Quando le ciabatte sono raddoppiate di volume, trasferitele delicatamente in una teglia. Infornate ad una temperatura di circa 240 °C e vaporizzate il forno. Cuocete per circa 20 minuti, a seconda della pezzatura delle ciabatte.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio!