Pagine

giovedì 30 aprile 2020

Panini tipo Mc Donald's

Quando ho cominciato a scrivere sul blog ero sposata da poco, sapevo cucinare zero (cioè più o meno come ora), ma avevo un sacco di voglia di fare.. frequentavo siti e forum di cucina e mi incantavo a vedere i piatti che venivano preparati e postati. Prendevo una ricetta che mi ispirava e cercavo di eseguirla al meglio.. a volte andava bene, a volte era un disastro. Ho capito presto di non potermi fidare di tutte le ricette e, a forza di sbatterci il muso - e di cene rovinate - mi sono resa conto che il web è pieno di persone il cui scopo è quello di mettersi in mostra, anche banalmente con delle ricette. Poi ci sono le eccezioni, e Paoletta è una di quelle. Il suo blog è stato, ed è tuttora, un porto sicuro dove potevo rifugiarmi, certa che non me ne sarei pentita. Avrei trovato ricette affidabili, precise al grammo, eseguite e fotografate da lei stessa, una persona eccezionale, generosa, forte e umile allo stesso tempo, che è riuscita a fare della sua passione il suo lavoro. Forte eh?
Questi panini sono opera sua, la foto non rende, ma sono veramente spettacolari!



I panini tipo Mc Donald's

Ingredienti:
Farina 500 gr (manitoba e 00 al 50%)
Latte intero 300/325 ml
Burro 30gr
Strutto 10gr
Zucchero 20gr
Lievito di birra fresco 8gr
Sale 10gr
Malto 1/2 cucchiaino da caffè

Latte per pennellare
Semi di sesamo (io non ne avevo)


Procedimento:
Intiepidire il latte e sciogliervi dentro il lievito e il malto (in mancanza di questo miele). Lasciar riposare 10 minuti e nel frattempo setacciare insieme le due farine.
Mettere la farina in una ciotola, versarvi il latte gradatamente e far assorbire. Aggiungere lo zucchero, il sale, lo strutto e il burro. Impastare bene a mano o nella mdp.
Far lievitare l'impasto fino al raddoppio, ci vorrà circa 1 ora e 1/2...
A questo punto sgonfiare un poco l'impasto, e fare le pieghe del secondo tipo. Lasciare riposare coperto circa 15/20'.
Poi, senza maneggiarlo troppo, fare pezzature da 90 gr. l'una.
Formare i panini e poggiarli su una teglia ricoperta di carta forno.
Far riposare 10' poi pennellare di latte, spolverare di semi di sesamo e lasciar lievitare 1 ora, ma con questo caldo anche meno.
Infornare a 180°/190° fino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio!