Pagine

sabato 16 maggio 2020

Biscotti al cappuccino

Questi deliziosi ed esageratamente friabili biscottini al delicato aroma di cappuccino sono perfetti come dolcino pomeridiano da sgranocchiare insieme al caffè o con una tazza di thé. L'alto quantitativo di burro li rende estremamente scioglievoli, non sono certo biscotti da inzuppare nel latte! 



BISCOTTI AL CAPPUCCINO:
(Dose per circa 3 teglie di biscotti) 

Ingredienti:
150 g di burro
100 g di zucchero a velo
15 g di cappuccino istantaneo in polvere
1 uovo grande
50 g di amido di mais
200 g di farina 00 debole

(Fonte: Fables de Sucre)

Procedimento:
In planetaria con frusta, oppure un frullino elettrico, montare molto bene il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una massa ben montata e areata. Aggiungere successivamente la polvere di cappuccino e l’uovo intero sbattuto alternandoli. Facciamo incorporare sempre bene gli ingredienti mano a mano che li inseriamo. Manteniamo sempre la massa omogenea e ben montata.
La farina invece andrà aggiunta alla fine, mescolando con una spatola nel solito modo, ossia dal basso verso l’alto con una certa delicatezza, anche se le montate di burro sono di solito ben stabili.
Ora riempiamo con il composto un sac a poche munito di bocchetta stellata, e sulla teglia rivestita da carta forno andiamo a modellare le forme che ci piacciono di più, lasciando dello spazio per un biscotto è l’altro perchè in cottura leggermente si allargano.
Con questa dose escono più o meno tre teglie.
Cuocere in forno già caldo a 175°C possibilmente ventilato per circa 12 minuti, controllate il fondo dei biscotti per essere sicuri che siano ben cotti, dovrà essere dorato.

1 commento:

Lascia un segno del tuo passaggio!