Io non adoro le mele.. c'è solo una varietà che merita di essere acquistata per me: le red delicius, ma devono essere come dico io! enormi, rosse e semolose! quando ero piccola le chiamavo "le mele di Compare Topo".. che doveva essere il protagonista di qualche favola che mio nonno mi raccontava. Questa è solo una delle tante torte che ho preparato per consumarle.. qualcuna l'abbiamo mangiata, qualcuna regalata.. qualcuna è finita smembrata perchè il mio figliolo dice di adorare la torta con le mele, ma senza mele!
Torta di mele
(Libro base Bimby)
- 130 gr. di burro morbido a pezzetti + qualche fiocchetto per la superficie della torta
- 3-4 mele
- 3 uova
- 150 gr. di zucchero + qualche cucchiaio per la superficie della torta
- 30 gr. di rum (facoltativo) - per me limoncello
- 200 gr. di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
- 1 pizzico di sale
- scorza di un limone
- spolverata di cannella (facoltativa)
Montare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova, una alla volta, poi il rum, la scorza di limone, la farina e il lievito setacciati insieme e il sale.
Versate il composto ottenuto all’interno di una tortiera da 26, precedentemente imburrata e infarinata, o foderata con carta da forno.
Sistemate i quarti di mele sul composto, uno a fianco all’altro. La parte incisa va rivolta verso l’alto.
Spolverizzare qualche cucchiaio di zucchero semolato sulla superficie e completare con qualche fiocchetto di burro e con una spolverata di cannella, se piace)
Infornate, in forno caldo a 180° e lasciate cuocere per circa 30-40 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti.
Anch'io adoro i dolci con le mele...e con tante mele!!!! Per cui per quanto mi riguarda puoi postare anche quelle dove tuo figlio ha fatto sparire le mele!!!
RispondiEliminaBuona giornata