Pagine

sabato 23 marzo 2019

Torta alla Nutella

Eccomi qua. E' passato un anno e mezzo dall'ultima volta che ho pubblicato qualcosa.. non che non ne sentissi la voglia, ma quando ti manca il tempo per fare l'ordinario, beh, direi che lo straordinario non viene proprio contemplato. E, suo malgrado, questo piccolo spazio, è stato relegato allo straordinario, da non intendersi come "eccezionale", ma più banalmente come "non-ordinario".
Non so se vi capita, ma io in certi periodi miro solo alla sopravvivenza.. e tutto ciò che non è utile alla  sopravvivenza, viene automaticamente tagliato via.. una sorta di selezione naturale.
Ad ogni modo, ora sono qui, complice un pisolino della piccola e delle questioni da sbrigare al pc.. Ne approfitto per pubblicare l'ultima torta sfornata (giusto perchè da noi la First In First Out - metodo di gestione che prevede che la prima cosa entrata/acquistata sia la prima ad uscire - non riusciamo ad applicarla nemmeno con le ricette), piaciuta molto a figli e nipoti e, cosa ovviamente di enorme importanza, semplicissima e veloce.



Torta alla Nutella
(stampo 24cm - oppure a ciambella)

150 gr. farina 00 (io 120 farina e 30 cacao amaro)
60 gr. fecola di patate
150 gr. zucchero
3 uova
250 gr. Nutella
200 ml. latte
1 bustina vanillina
1 bustina lievito
pizzico sale
zucchero a velo per spoverizzare

Riunite nel boccale del bimby, munito di farfalla, lo zucchero e le uova e lavorate il tutto per 5 min vel3. Aggiungete il latte a filo, dal foro del coperchio mentre lavorate a vel2 per 10 secondi. Togliere la farfalla, aggiungere la Nutella che dovrà essere morbida, lavorate 2 min a vel3/4. Aggiungete vanillina, sale farina, cacao, fecola e lievito. Lavorare per 1min vel4.
Versare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo a 180° per 40min. Dopo la cottura lasciare in forno spento per una decina di minuti. Spolverizzare con zucchero a velo



1 commento:

Lascia un segno del tuo passaggio!