Da quando ho scoperto che gli albumi si possono serenamente congelare, non è raro trovarne qualche barattolino nel freezer, da non confondere con quelli contenenti brodo o bagna al limone. Oltre ad immolarli nella solita quintalata di meringhe, ho da poco scovato questa ricetta, decisamente meno zuccherosa e più versatile, perchè questa torta è davvero deliziosa, ottima per la colazione, ma anche per il thè, o per un dopocena, umida, morbida e per niente stucchevole. Provatela!
TORTA SOFFICE DI ALBUMI AL CIOCCOLATO
per uno stampo dal diametro di 20 cm
6 albumi
180 g. di zucchero
70 g. di burro fuso
70 g. di cioccolato fondente (potete aumentarlo a 100 se siete cioccolatosi)
30 g. di fecola di patate
50 g. di farina 00
1 cucchiaino di lievito
(Fonte: Tzatziki a colazione)
Fondete il cioccolato con il burro (io uso il microonde, ma se preferite fatelo a bagnomaria) e tenetelo da parte.
Cominciate a montare gli albumi, a metà "montaggio" aggiungete lo zucchero a pioggia e continuate a montare.
Con l'aiuto di un cucchiaio di legno incorporate delicatamente la farina, la fecola e il lievito precedentemente miscelati, e mescolate facendo il classico movimento "dall'alto in basso".
Aggiungete il cioccolato e il burro ed infornate a 180° per una mezz'ora circa
Anch'io spesso trovo questo genere di torte troppo pesanti e mi stufano subito dopo la prima fettina, ma dopo aver letto la tua ricetta non vedo l'ora di provarla!
RispondiEliminaA presto, Monica
Se cerchi la qualità devi guardare nella giusta direzione. Prova cappello per bambini minnie mouse. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3Njk3NzAzMiwwMTAwMDA4MCxjYXBwZWxsby1wZXItYmFtYmluaS1taW5uaWUtbW91c2UuaHRtbCwyMDE2MTExNyxvaw==
RispondiElimina