Io ci sono cresciuta, con la parmigiana di melanzane. Le mie nonne erano maestre nel prepararla, una friggeva le melanzane nature, l’altra le pastellava con uova, latte e farina. Entrambe meravigliose.
E la mia mamma continua tuttora a deliziarci con entrambe le versioni. Per quanto mi riguarda, perennemente con un occhio sulla bilancia e uno sui fornelli, preferisco grigliarle, magari con una leggera spennellata d’olio. Questa è la versione di Mr. Veg Everyday, che abbiamo gradito molto.
Parmigiana di melanzane
(da Vegetariano Gourmand di Hugh Fearnely-Whittingstall)
Ingredienti:
4 melanzane grandi (circa 1 kg)
4-5 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 mozzarelle di bufala (125 gr. l’una) a pezzetti
35 gr. grana grattugiato
Per la salsa:
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cipolle tritate
3 spicchi d’aglio tritati
4 lattine da 400 gr. di pelati tritati finemente e privati di gambi e buccia
1 foglia alloro
1 pizzico di zucchero
sale e pepe macinato fresco
Tagliate le melanzane per il lungo a fette di 3-5 mm di spessore, disponetele in un colino cospargendo ogni strato con del sale e lasciatele scolare per almeno un’ora.
Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro. Riscaldate l’olio in una padella grande su fiamma media; aggiungete le cipolle e l’aglio cuocendo a fuoco lento per 10 minuti e mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete i pomodori con il loro succo e la foglia di alloro.
Portate a bollore, quindi cuocete a fuoco basso, mescolando spesso, per mezz’ora.
Insaporite con sale, pepe e un pizzico di zucchero.
Risciacquate velocemente le fette di melanzana e asciugatele con carta assorbente da cucina o con un tovagliolo. Ponete su fuoco medio-alto una padella grande e aggiungetevi un cucchiaino di olio; quando è caldo, friggete una parte delle melanzane per due minuti per lato, fino a quando non sono tenere e dorate. Toglietele dal fuoco e tenetele da parte. Ripetete l’operazione con le melanzane rimanenti, aggiungendo olio nella padella prima di ogni frittura.
Preriscaldate il forno a 180°. Disponete un terzo delle melanzane sul fondo di una pirofila da circa 25x20 cm e profonda almeno 5 cm. Coprite con un terzo della salsa di pomodoro, distribuitevi un terzo della mozzarella e cospargete abbondantemente con il formaggio grattugiato.
Ripetete l’operazione con gli ingredienti restanti fino ad ottenere tre strati.
Cuocete per 30-40 minuti fino a doratura.
Servite con dell’insalata fresca e con del pane, se lo gradite.
note:
- premesso che adoro la mozzarella di bufala e che la mangerei anche a colazione, credo che per questa preparazione, come tutte quelle che vanno in forno, pizza compresa, sarebbe meglio utilizzare il fiordilatte, sia per il gusto meno sapido che per il suo essere decisamente più filante
- la salsa è deliziosa, saporita, corposa, l’aglio si sente, ma con le melanzane ci sta divinamente
- ho adorato questo modo di friggere le melanzane, perchè hanno il meraviglioso sapore della frittura senza averne la pesantezza
- mi ha stupito leggere nell’elenco ingredienti della foglia di alloro; io la utilizzo nel sugo, ma in quello con la carne.. avrei sicuramente gradito di più un ciuffetto di basilico.. ma forse solo perchè nelle vene ho sangue italiano!
- la ricetta è spiegata bene e nei dettagli, impossibile sbagliare e il tipo di mozzarella utilizzato non ne pregiudica la riuscita, è questione di gusti, io la preferisco con il fiordilatte, ma era deliziosa anche con la bufala. Per me è promossa.
Con questa ricetta partecipo allo Starbooks Redone :
Mille grazie Valeria ^_^
RispondiEliminaquesto libro, che all'inizio mi aveva lasciata un po' perplessa, si è rivelato uno dei migliori di quest'annata di starbooks: preciso, curioso, pieno di suggerimenti, ricette semplici ma niente affatto banali, attenzione ai particolari.
RispondiEliminacome la modalità di cottura delle melanzane, che mentre la leggevo ho subito pensato "ma che ganzata!"
grazie per aver partecipato. mi sa che proverò anch'io la parmigiana di Mr. Impronunciabile :-)
ma ci metterò, proprio come suggerisci tu, il basilico...
la parmigiana mi piace da matti e mi sa proprio di estate! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina