Pagine

martedì 31 agosto 2010

18 anni in rosa ..

Eccomi qua, finalmente torno on line, dopo un mese e più di assenza..
Anche per quest'anno le vacanze sono agli sgoccioli, credo di non aver mai fatto ferie così lunghe dall'anno del diploma!! 
Non abbiamo programmato viaggi di nessun tipo, il nostro è stato un agosto all'insegna di mare, sole, pisolini, libri, dieta a base di panini, pizzette e birre gelide sotto l'ombrellone (che mi hanno regalato almeno un paio di kg dall'inizio dell'estate.. :D).
La mia cucina ha terminato bruscamente le (meritate) ferie con una festa a sorpresa organizzata per festeggiare i 18 anni della splendida figlia di una coppia di carissimi amici.
Il buffet prevedeva diversi tipi di focacce e torte salate, panini e mini croissants farciti, panettoni gastronomici, fregola con i funghi e salsiccia arrosto, oltre ovviamente alla torta, torta che è stata pensata, progettata, montata e smontata virtualmente 50 volte prima di raggiungere la versione definitiva... Doveva essere solo: rosa, fuxia e principesca!

Torta 18 anni Francesca
Torta a 3 piani 18 anni Francesca

Ho dovuto studiare un po' per capire come una torta di queste dimensioni potesse reggersi senza sprofondare ... (evidentemente non ho studiato abbastanza vista la voragine che, come si vede chiaramente nelle foto) sta inghiottendo la base!!) .

Ho utilizzato 3 pan di spagna, solita ricetta, da 28, 20 e 16 cm di diametro, bagnati con sciroppo di limone, farciti con crema pasticcera, ricoperti di crema al burro e poi di pasta di zucchero

Ho preso delle cannucce da cocktail (quelle un po' più grosse) e le ho tagliate dell'altezza della torta, diciamo che ho abbondato e ne ho messe una decina per disco!!

Ho ritagliato 2 dischi di 16 e 20 cm di diametro da un vassoio dorato, li ho ricoperti di pellicola e li ho usati come base d'appoggio del 2° e 3° piano.

Le decorazioni sono tutte di pasta di zucchero.

15 commenti:

  1. sei stata bravissima!!!
    Una domanda: che ricetta per la pasta di zucchero hai usato? Tra un po' sarà il compleanno di mia madre e vorrei farle una torta decorata. Ho provato un paio di ricette trovate su internet e... sorvoliamo sui risultati...

    RispondiElimina
  2. Questa torta è bellissima! Piccolo incidente a parte (che se non lo dicevi non lo notavo memmeno) sei stata bravissima. Complimenti e bentornata. A presto

    RispondiElimina
  3. @Laura x la pdz, io in genere uso la ricetta che prevede: 450 gr. zucchero a velo, 30 gr. acqua (+ quella x l'ammollo della gelatina), 5 gr. gelatina e 50 gr. glucosio (o miele). questa volta invece ne ho utilizzato una gia pronta, si chiama wonder paste ed è specifica per coperture perchè non solidifica molto.. ma ti dirò che non mi è piaciuta molto.. meglio la ricetta tradizionale.. tu quale usi ?

    @Federica sai com'è, mi piace evidenziare i difetti.. sicuramente ho esagerato col ripieno, era veramente pesantissima!!!

    RispondiElimina
  4. Ma io la voragine che dici nemmeno la vedo, vedo solo quanto è graziosa questa torta e che mani d'oro hai!

    RispondiElimina
  5. Ti ho già fatto i complimenti su Flickr, ma te li ripeto anche qui.
    Mi piace moltissimo la torta, ma tanto, tantissimo i numeri. come hai fatto a farli asciugare in piedi? Io non ci riesco mai.
    grazie e ciao.

    RispondiElimina
  6. @araba hai ragione, più che una voragine è un grand canyon!!! grazie mille

    @cinzietta sono carini vero!!?? li ho fatti asciugare su un piano, già con i sostegni inseriti (ho usato stuzzicadenti e un po' di fil di ferro, avevo paura non bastasse!!), una volta asciugati li ho posizionati sulla torta

    RispondiElimina
  7. niente voragine... dai!!!
    E' venuta bene!! :):)

    RispondiElimina
  8. Complimenti davvero...sei stata bravissima è molto delicata!!!

    RispondiElimina
  9. E' bellissima e sontuosa: principesca, per come doveva essere :)

    RispondiElimina
  10. Ma sei una pulzellissima!
    Auguri di cuore... i 18 sono una data importante e non si dimenticano!
    La tora che ti hanno preparato è superba!

    RispondiElimina
  11. @parentesi la torta l'ho preparata io ... e magari fossi stata io la festeggiata!! :D

    RispondiElimina
  12. che lavorone!!!tanti auguri alla festeggiata!

    RispondiElimina
  13. Wow, che meraviglia, la voglio anch'io una torta così! Sai cosa uso io per sostenere i piani delle torte a più piani? Uso i bastoncini verdi per sostenere le piante, ne ho comprata una confezione apposta, li taglio dell'altezza desiderata e per sicurezza li avvolgo nella pellicola prima di inserirli nella torta.
    Ancora complimenti, è davvero bellissima!

    RispondiElimina
  14. spettacolo una torta perfetta per una data importante....

    RispondiElimina
  15. la torta è bellissima , la prossima volta al posto delle cannucce basta usare degli stuzzicadenti grossi da spiedino tagliati a misura e mettere tra un piano e l'altro un vassoio rigido tagliato sempre a misura , sicuramente la tua prossima torta a piani sarà un successo , questa è già meravigliosa!

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...