Chi più, chi meno, in questo periodo noi bloggers si latita... io mi schiero tra i "chi più", dal momento che non solo non pubblico, ma nemmeno cucino! Sto cercando di ricordarmi l'ultima volta che ho fatto qualcosa di diverso da un'insalata o una macedonia, o qualche panino per il mare... ah, ecco, è tutta colpa del mare!!! Come resistere a passare i pomeriggi spiaggiata tipo balenottera in riva al mare ??? D'altronde con 'ste temperature la città è invivibile, le case pure, i bambini stressano, sono accaldati ed annoiati, tutti al mare = tutti contenti!
Questa è una crostata che ho realizzato qualche settimana fa, quando mi sono ritrovata la necessità di far sparire dalla dispensa un barattolino di nutella prima che il gran caldo facesse capolino.. come si dice, lontano dagli occhi, lontano dal cuore, no? così giusto per evitare inutili e fastidiose corse al bagno, l'ho sacrificato in questa crostata, buonissima e scioglievole, fantastici i contrasti sbricioloso della frolla, morbido della nutella e crunchy della copertura..
Ingredienti:
per la frolla:
400 gr. di farina
200 gr. di burro
2 tuorli
1 uovo intero
1 bustina di lievito
150 gr. di zucchero
per il ripieno:
3 albumi
1 vasetto medio di nutella
150 gr. di amaretti
150 di mandorle
80 gr. di zucchero(dal blog Dolci & non solo)
Preparare la frolla amalgamando la farina con il burro e zucchero fino a renderlo sabbioso, aggiungere i 2 tuorli e l'uovo intero infine il lievito.
Mentre prepariamo il ripieno, riponiamo la pasta frolla nel frigo.
Stendere la frolla sulla carta forno bagnata e strizzata bucherellando il fondo.
Disporre la nutella sulla pasta frolla. Montare gli albumi a neve fermissima aggiungere il composto di amaretti e mandorle delicatamente per evitare che si smontino e sistemare sulla nutella.
Forno 180° per 30/35 min. o comunque finchè non diventa di un bel colore dorato. Una volta raffreddata cospargere di zucchero a velo.
Cucinerai poco in questo periodo ma quando ti ci metti...Già era golosa con il solo ripieno di nutella, arricchita di mandorle e ameretti diventa "mission impossible" resistere! Un bacio
RispondiEliminaCiao Valeria, sono anche io tra i 'chi più' perchè come te sto facendo la cura dell'insalata e di frutta, complimenti per la torta è molto bella e deve essere deliziosa! baci e buona giornata!
RispondiEliminatroppo golosa!!!! con questa meringata di amaretti e mandorle poi....
RispondiEliminadivino!!
kiss
Pina
Che ottimo mix di sapori ! tutto golosisismo
RispondiEliminae tu lo chiami sacrificio? secondo me è una ottima alternativa, visto che mangiare la nutella così da sola io non riesco (forse sarò l'unica) ma penso che su questa torta sia perfetta e me la sbranerei tutta!
RispondiEliminae tu lo chiami sacrificio? secondo me è una ottima alternativa, visto che mangiare la nutella così da sola io non riesco (forse sarò l'unica) ma penso che su questa torta sia perfetta e me la sbranerei tutta!
RispondiEliminaMa sei un attentato! Non pubblichi, ma quando pubblichi ci prendi direttamente per la gola!
RispondiElimina...ma è a dir poco....fantastica!!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao Valeria, grazie per essere venuta da me e con piacere scopro il tuo blog constatando che ti piacciono molto i croissants e le frolle (crostate) be' anch'io ed ho letto con molto interesse i peperoni di nonna Jole ed i torcetti che presto voglio proprio provare.
RispondiEliminaBuona serata!
Oh che goduria!!! Me la segno subito!
RispondiEliminaIdem con patate... si posta e si cucina ben poco! :)
RispondiEliminacmq quasi quasi una tortina del genere la cucinerei volentieri... di una golosità unica!!!:)
che buona la copertura!! slurp slurp...
RispondiEliminaComplimenti per il tuo blog,questa ricetta poi sarà una gioia per mio figlio che adora la Nutella,grazie.Buon ferragosto anche se ormai è passato e piacere di averti incontrato.
RispondiEliminaPassavo per dirti che ho fatto questa crostata e per ringraziarti della fantastica ricetta. Io ho ho fatto, per esigenza, la versione senza glutine e al posto degli amaretti ho usato tutte mandorle con buccia e un po di essenza di mandorle amare. Grazie di nuovo
RispondiEliminaUn abbraccio
Anna