Pagine

sabato 29 agosto 2009

Black Cheesecake

Chi mi conosce sa che raramente faccio 2 volte lo stesso dolce. Il motivo è molto semplice: ogni volta che replico un dolce, sto togliendo la possibilità di esistere e di essere gustato ad un dolce nuovo… perciò, alla strada vecchia, di cui conosco ogni angolo, ogni buca, spesso preferisco la nuova, della quale non so nulla, ma che mi fa sperimentare emozioni nuove, sapori nuovi.

Ma non esiste regola senza eccezione! Da quando lei ha pubblicato questa sul suo blog, ho già replicato 3 volte!! Vuoi perchè la foto era sfocata, vuoi perchè mancava la fetta… tutte scuse!!! La vera verità è che è d-i-v-i-n-a!!

Black Cheesecake

Ingredienti
180g di biscotti secchi (io ho usato i Digestive)
160g di zucchero
3 uova piccole (io ne ho usato 2 medie)
75g di burro fuso
200g di cioccolato fondente
80g di caffè
500g di ricotta ( non confezionata) o formaggio cremoso
Rum o vaniglia
sale

Sbattere con le fruste la ricotta,finché diventa cremosa, aggiungere poco alla volta lo zucchero e le uova, una alla volta, il rum o la vaniglia e un pizzico di sale.

Mettere il caffè caldo sopra il cioccolato a scaglie, se non si scioglie del tutto, metterlo qualche secondo nel microonde oppure a bagnomaria.
Quando è freddo aggiungerlo alla crema di ricotta. Amalgamare bene.

Tritare i biscotti e mescolarli con il burro fuso,cospargere il composto nel fondo della tortiera (24 cm) foderata di carta forno. Versare sopra la crema. Infornare per un’ora a 150° e lasciar raffreddare nel forno spento.

Spolverizzare il Cheesecake con zucchero a velo e se volete servitelo con panna montata.

Io ho aumentato la dose di biscotti e burro, come suggerito da Thea, ho provato anche la variante metà ricotta e metà Philadelphia, stupenda!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Stefania:

image

1 commento:

  1. ma questa delizia mi stava scappando, non l'avevo notata...
    wow... comolmenti!!!

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!