Cercare di rifare a casa prodotti industriali è una fissa che non credo mi passerà mai.. Anche perchè alcuni prodotti li compro, e mi piacciono pure! Si, tiratemi pure le pietre, ma credo di poter condividere questo peccato con le tante donne a cui piacerebbe svegliare i propri cari con soffici torte, profumati biscotti o fragranti brioche, ma che, dovendo fare i conti con il lavoro e i vari impegni quotidiani, spesso ricorre al pacco di biscotti o al limite al pane abbrustolito, sempre che si sia ricordata di acquistarlo!
Ingredienti:
Per impasto alla panna
- 250 gr. di farina 00
- 100 gr. di zucchero
- 50 gr. di burro
- 45 gr. di margarina
- 3 cucchiai di panna fresca
- 1 cucchiaio di miele
- ½ bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per impasto al cacao
- 250 gr. di farina 00
- 120 gr. di zucchero
- 60 gr. di burro
- 40 gr. di margarina
- 30 gr. di cacao amaro in polvere
- 40 gr. di latte fresco
- 1 uovo
- ½ bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparate l’impasto alla panna. Lasciate ammorbidire il burro e la margarina a temperatura ambiente. Mettetele in una terrina insieme allo zucchero e lavorate bene il composto fino ad ottenere una crema. Aggiungete la panna, il miele ed il sale e amalgamate ancora. In ultimo aggiungete la farina ed il lievito e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Preparate l’impasto al cacao.Lasciate ammorbidire il burro e la margarina a temperatura ambiente. Mettetele in una terrina insieme allo zucchero e lavorate bene il composto fino ad ottenere una crema. Aggiungete il cacao, il latte, l’uovo e un pizzico di sale e mescolate bene.
In ultimo aggiungete la farina ed il lievito e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo che risulterà un po’ più morbido e appiccicoso di quello alla panna.
Preriscaldate il forno a 180°. Nel frattempo formate i vostri abbracci e disponeteli sulla teglia ricoperta di carta da forno. Per formare gli abbracci prelevate delle piccole quantità dei due impasti, formate due cilindri lunghi circa 5 cm. Uniteli per le estremità dando ad entrambi i cilindri una forma a mezzaluna per lasciare il buco in mezzo, formando così la classica figura degli abbracci del mulino bianco.
Infornate per 10/12 minuti a 180°, lasciar raffreddare su una gratella. Buona colazione!
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un segno del tuo passaggio!