Oggi è stato il primo vero giorno d’autunno, un vento bestiale e dieci gradi in meno rispetto a ieri.. combattuta tra l’amore per il sole e la consapevolezza che questa stagione così anomala fa danni, nel breve e nel lungo periodo, mi godo quanto di buono questo ottobre offre.
Il colore di questo ciambellone è spettacolare e il profumo è intenso e particolare, provatelo se non sapete come utilizzare l’ultimo pezzetto di zucca ;)
Ingredienti per uno stampo da kugelhopf:
400 gr di Zucca pulita
200 gr di Zucchero Grezzo
100 gr di Farina 00
200 gr di Farina Integrale
3 Uova intere
80 gr di Olio di semi
1 bustina di polvere lievitante
1 fiala di aroma Vaniglia
(Fonte: Nella cucina della Fra)
Cuocete la zucca in forno a 200°, avvolgendola in un foglio di alluminio per 15-20 minuti. In alternativa potete cuocerla a vapore o lessarla, ma in questi casi dovrete strizzarla benissimo o lasciarla asciugare in uno scolapasta prima di frullarla. Dovete ottenere una purea densa, aromatizzatela con la vaniglia e lasciatela freddare.
Sbattete le uova intere con lo zucchero, aggiungete la purea di zucca e incorporate la farina setacciata con lievito e sale, possibilmente usando solo un cucchiaio di legno. Infine aggiungete l'olio.
Imburrate e infarinate lo stampo. Se ne usate uno come questo ci vorrà un po' di attenzione in più nella cottura. Io lo posiziono nel ripiano medio basso del forno. Poi, dopo circa 30 minuti di cottura lo copro con un foglio di alluminio e lo lascio coperto fino a cottura ultimata.
Cuocete in forno a 160°, complessivamente per 45-50 minuti.
Anche qui oggi è stato il primo vero giorno d'autunno, tantissimo vento e io ho finalmente tirato fuori le ciabatte invernali :)).
RispondiEliminaAmo la zucca sia nei piatti salati sia nei dolci e sono convinta che il ciambellone sia delizioso. Buona serata.
anche qui è arrivato l'autunno! 18 gradi in meno da un giorno all'altro!!!
RispondiEliminae questo ciambellone sarebbe perfetto per rendere più dolce questo vento gelido
il colore è stupendo!
amo molto la zucca e lo scorso anno per la prima volta ho provato a fare un dolce,
dei muffins, e posso dire che sono il sapore e la consistenza della zucca rende
i dolci deliziosi!
proverò la tua ricetta, grazie!!