Pagine

sabato 27 aprile 2013

Mini hamburger di pollo

Nonostante il primissimo piano che può dare un’idea sbagliata delle dimensioni, questi mini panini si mangiano in due morsi, ovviamente in rapidissima successione perchè sono davvero sfiziosi e delicati allo stesso tempo.. fatti anche questi per il compleanno del boss, sono una delle cose sparite prima dal tavolo del buffet!
Mini hamburger Montersino
Mini hamburger di pollo
(da Piccola Pasticceria Salata di Luca Montersino)
Ingredienti:
Per i panini al latte:
(con queste dosi escono circa 40 mini panini)
200 g farina manitoba (W 360)
100 g latte intero
50 g burro
30 g uovo intero (poco più di mezzo uovo)
16 g latte in polvere Naturei
10 g lievito di birra
8 g zucchero semolato
4 g sale
3 g malto d'orzo
semi di sesamo e papavero (io non li ho messi)
Per gli Hamburger di Pollo:
(con queste dosi sono usciti circa 35 mini hamburger)

500 g  Petto di Pollo
50g burro
180 g di Uova (circa 3 uova intere)
limone
senape 
sale
Pepe
Prezzemolo
Per completare:
pomodorini ciliegia a fettine
maionese
senape
insalata (a me avanzava un po’ di rucola e in alcuni ho messo quella)
Impastare in una ciotola la farina con il latte, il latte in polvere, l'uovo, il lievito, lo zucchero e il malto e battere a lungo finché l'impasto non si sarà incordato. Aggiungere il burro e il sale e continuare a lavorare fino a completo assorbimento.
Formare una palla e riporla nella ciotola, che sarà sigillata con un velo di pellicola trasparente. Far puntare per 10 minuti a temperatura ambiente, poi trasferirla in frigo per 3 ore.
Trascorso questo tempo stendere l'impasto a cm 1,5 di spessore e con un tagliapasta rotondo di 3 cm di diametro ricavare i micro panini disponendoli su una teglia rivestita di carta forno.
Coprire con un foglio di pellicola trasparente e far lievitare per una mezz'oretta in luogo tiepido, al riparo da correnti d'aria.
Spennellarli con un po' d'uovo sbattuto, cospargere con i semi di papavero e sesamo mischiati e infornare a 180 °C per 10-15 minuti , ma se volete un consiglio non perdeteli di vista! Farli raffreddare su una gratella.

Nel frattempo impastare gli hamburger: tritare la carne, oppure fate come me, fatevela tritare dal macellaio, aggiungere il resto degli ingredienti ed amalgamare bene, ma senza utilizzare strumenti elettrici in modo che le uova non leghino eccessivamente con la carne ed il composto resti spatolabile; spatolare il composto negli stampi di silicone a forma di savarin, salare in superficie e cuocerli in forno a 230° per 8-10 minuti. Farcire i paninetti con gli hamburger, decorare con l'insalatina, i pomodori ciliegia, la maionese e la senape. Fermare il tutto con stecchini di legno.


2 commenti:

  1. Anche maxi sarebbero stati perfetti ;)
    Devono essere buonissimi, poi Montersino è una garanzia :) Un abbraccio e buona giornata !

    RispondiElimina
  2. Ciao Valeria,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 140000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...