Pagine

domenica 29 maggio 2011

Ciambella panna e marmellata

Quando ho visto questa deliziosa boundt cake (ahhh, ma prima o poi sarà mio anche quello stampo, si si si!!!) me la sono subito immaginata pucciata nel mio bel caffellatte mattutino con quel delizioso profumo di arance!! Secondo me questo è la classica torta da colazione che il solo pensiero di averla in dispensa ti fa alzare come una molla dal letto! Non so se capita anche a voi, ma io quando ho qualcosa di sano, ma allo stesso tempo delizioso, da mettere sotto i denti la mattina, mi alzo quasi felice, e se la nana mi sveglia di notte quasi vorrei fossero già le 7 per correre a fare colazione, anzichè magari le 5 ed avere così il tempo di rigirarmi dall'altra parte e ronfare un altro po'... beh, ho detto quasi... :)

Ciambella di panna e marmellata di arance

  • 100 g zucchero
  • 3 uova
  • 350 g farina (io ho usato la Dolci e Sfoglie dei Molini Rosignoli)
  • 1 tazzina di olio di girasole
  • 350 g marmellata di arance
  • scorza di un’arancia
  • una bustina di lievito
  • 150 ml panna (io ho usato Gran Cucina)
  • 50 ml acqua

Montare con le fruste le uova intere con lo zucchero fino a che saranno ben gonfie.Unire poco a poco l’olio a filo e continuare a montare. Unire anche la scorza di arancia e la marmellata. A questo punto setacciate il lievito con la farina per bene, e unirlo un cucchiaio alla volta all’impasto, alternando con la panna e l’acqua .

Versare l’impasto in uno stampo da ciambellone (io ho usato questo di Accademia Mugnano) ben imburrato e infarinato, e cuocere per 50 minuti a 180°C forno statico. Sfornare, decorare con zucchero a velo e servire.


Vi presento altre aziende con le quali ho avuto il piacere di iniziare una collaborazione e che perciò vedrete spesso da queste parti:

Ariosto, credo non ci sia bisogno di tante parole .. chi di voi non ha mai utilizzato i suoi insaporitori per esaltare il gusto di carne, pesce, sughi e patate?? Oltretutto gli insaporitori Ariosto non contengono glutine o tracce di glutine e pertanto possono essere utilizzati anche dai celiaci. Mi hanno mandato 2 bustine di insaporitori per patate, 3 per carni e 1 per pesci... il profumo che emanava la confezione ve lo lascio immaginare!


Codap, multinazionale specializzata nella produzione e commercializzazione di panna spray, creme vegetali, dessert e bevande innovative. Praticamente è la mamma di Gran Cucina, Hulalà e Spray Pan, tanto per citarne un paio.. Ecco la super fornitura che mi hanno mandato, c'è da lustrarsi gli occhi!!
- panna vegetale Gran Cucina
- panna vegetale Gran Cucina al salmone
- panna vegetale Gran Cucina ai funghi porcini
- besciamella Gran Cucina
- panna vegetale zuccherata per decorare Holè
- crema pasticcera pronta Spray Pan
- panna spray Spray Pan (ma ci avete fatto caso al nuovo erogatore??? spaziale!!)
- Whip Cream Base (questo me lo devo ancora studiare!)


Molini Rosignoli, è dal 1928 che quest'azienda produce farine di grano tenero di qualità superiore e di assoluta genuinità. I loro prodotti spaziano dall'uso domestico, all'uso professionale e addirittura a dei sottoprodotti destinati alla zootecnia. Ne sto testando la qualità e sono molto soddisfatta. Ecco il dettaglio:
- farina per pizza
- farina per pasta fresca e gnocchi
- farina per dolci e sfoglie
- farina manitoba
più un omaggio graditissimo, un grembiule e 2 penne, che servono sempre!!

La Fabbrica della Pasta di Gragnano, azienda che da generazioni produce pasta di altissima qualità, dalle forme più particolari. Ve le mostro:
- Fusilloni integrali
- 'e Puntiglius
- i Miez paccheri
- le 4 Caccavelle
- Scialatielli al limone
- Stella
- Cuori

sabato 21 maggio 2011

Frittata di pasta ed altre collaborazioni..

Quella che vi propongo oggi non si può definire una ricetta, più che altro è un gustoso piatto di recupero, basta avere una buona base di pasta al sugo e condirla con formaggi vari, prosciutto, uova e infilarla al forno o in padella!
A casa mia è sempre stata un must, mia mamma la faceva spessissimo quando avanzavano spaghetti al sugo e ci andavamo tutti pazzi... io, non avendo molta dimestichezza con frittate e giramenti vari, preferisco andare di forno, è più sicuro! Vogliamo parlare della crosticina che si forma sulla superficie?? Mmmmm!!!

Ingredienti:

- spaghetti (o altra pasta) al sugo - rigorosamente "vecchi" di un paio d'ore o ancora meglio del giorno prima, per far sì che sia ben ben insaporita
- uova (diciamo 2 ogni mezzo kg di pasta)
- formaggio grattugiato (io ho usato quello Inalpi)
- a piacere prosciutto e formaggio a pezzetti
- sale q.b.

Sbattere le uova con un pizzico di sale e versare sopra la ciotola dove avremo tagliuzzato gli spaghetti. Aggiungere il formaggio grattugiato e le eventuali aggiunte. A questo punto abbiamo 2 strade, versare il tutto in una padella antiaderente ben calda unta con un filo d'olio e cuocere 5 minuti per parte, oppure, come ho fatto io, versate il tutto in una teglia da forno (io ho usato una teglia della linea Dolci Sorrisi di Accademia Mugnano) e infornate per una ventina di minuti a 180°. Servire tiepida o anche fredda.

Colgo l'occasione per presentarvi le altre aziende con le quali ho iniziato una collaborazione: Inalpi, azienda lattiero-casearia in provincia di Cuneo che da più di 200 anni unisce tradizione ed innovazione, e che ogni giorno magicamente trasforma il latte fresco in formaggio. Basta un piccolo assaggio per rendersi conto che la qualità è proprio di un altro pianeta!!

Mi hanno mandato: burro (non lo vedete in foto perché è arrivato un po' squagliato e la confezione si è deformata.... l'ho comunque già immolato in una tortina ed è ugualmente squisito!), formaggio grattugiato, caciotta (non avete idea di quanto sia buona e cremosa!!!), formaggini, fettine, fettine light e gusto emmenthal.

Accademia Mugnano, azienda leader nella produzione di padelle e pentole in alluminio con rivestimento antiaderente. Vista la mia passione, hanno deciso di mandarmi una campionatura della linea Dolci Sorrisi completa di forme e stampi per dolci e salati pensata e creata per stimolare ed assecondare la fantasia e la creatività di ogni ricetta.

Mi hanno mandato uno stampo da plum cake, uno da ciambellone e 3 teglie rettangolari di varie misure ed altezze. Ne ho già provato 2, cottura ed antiaderenza perfetta!

Atmosfera Italiana, azienda giovanissima e dinamica, molto attenta ai bisogni e ai desideri del cliente; producono coccole per la casa, dal soggiorno alla cucina: arredi, tessile, alimentari, tantissimi articolari particolari e contemporanei, allo stesso tempo belli, ma funzionali.

Mi hanno mandato degli splendidi contenitori finger food: ciotoline rotonde trasparenti, piattini quadrati bianchi, ciotoline nere e bicchierini trasparenti.
Con questi contenitori parteciperò al gioco on line di Atmosfera Italiana sui finger food.

mercoledì 11 maggio 2011

Le mie prime collaborazioni...

Chi l'avrebbe mai detto... è vero che per me è splendido, ma, si sa, ogni scarrafone è bello a mamma soja, eppure c'è qualcuno, oltre a me, che reputa il mio blog interessante, ben fatto, addirittura degno di una collaborazione! E' quindi con orgoglio quasi materno che vi presento le prime aziende con le quali ho intrapreso un rapporto di questo tipo:

Le Creuset è un'azienda che produce pentole in ghisa smaltata di altissima qualità fin dal 1925 presso la propria fonderia, ubicata nella Francia settentrionale.

L'eccelsa qualità di questi utensili, casseruole, pirofile, marmitte, tegami e cocottine, è data dalla realizzazione a mano della maggior parte delle operazioni, pensate che ogni singolo pezzo viene fabbricato a partire da uno stampo in sabbia unico nel quale viene versata la ghisa fusa a ben 1400°!!

La ghisa smaltata Le Creuset si può utilizzare sul fuoco (gas), vetroceramica, induzione, sul barbecue e in forno, garantisce una cottura molto gustosa conservando tutte le qualità nutrizionali degli alimenti e ottimizzando sapori ed aromi.

Ecco lo splendore di casseruola che mi hanno mandato:

Vi invito a visitare il loro sito http://www.lecreuset.es/it-it/


Silikomart, specialisti nella produzione di stampi e accessori per la cucina esclusivamente in silicone liquido, un materiale innovativo che resiste all'invecchiamento, al calore, privo di elementi tossici.

Ecco una bella foto d'insieme di ciò mi hanno mandato:
- stampo rotondo con motivo ornamentale mazzo di tulipani - Linea Fancy & Function con safe ring
- stampo per cioccolatini a forma di robottini - linea Easy Choc
- stampo per gelati a forma di cuore della nuovissima linea Easy Cream
- tagliabiscotti con espulsione facilitata

Tutto apprezzatissimo, grazie Silikomart! Visitate il loro sito, c'è anche il fornitissimo shop! https://www.silikomart.net/

E il molino più famoso del web, il Molino Chiavazza, che da più di 50 anni produce farine classiche, professionali, diversi preparati per dolci e creme!
Ho ricevuto:
- farina 00
- farina 00 per pizza
- farina 00 antigrumi
- farina 0 manitoba
- farina con lievito
- farina di riso
- farina integrale
- farina di ceci
- amido di mais
- semola rimacinata
- preparato per torte
- preparato per crema pasticcera

Qui potete vedere tutto ciò che producono nel dettaglio: http://www.molinochiavazza.it/


E, dulcis in fundo, proprio il caso di dirlo.. Caramellandia, leader nel settore dolciario da 10 anni. Questi simpatici signori hanno un sito fornitissimo, praticamente un paradiso per la gente fulminata come noi... hanno tutto ciò che occorre per la preparazione e la decorazione dei dolci, dalle farine ai coloranti, alle cialde, agli stampi, alle decorazioni già pronte, pensate ad una qualsiasi cosa, loro ce l'hanno! Dateci un'occhiata e liberate la fantasia!

image

Si può pagare con carta di credito, con paypal, in contrassegno, ma soprattutto per le lettrici del mio blog c'è uno sconto del 10% su tutto!
Io ne approfitterei al volo!!! Come fare? Facilissimo! Segnalate al momento dell'ordine di essere fedelissimi lettori di Dolci&Dintorni ed otterrete lo sconto.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...