Stasera toast vegetariano ;)
Toast di porri e formaggio
(da Vegetariano Gourmand di Hugh Fearnely-Whittingstall)
Ingredienti:
15 gr. burro
2 porri medi (solo le parti bianche e verde chiaro) lavati ed affettati
qualche rametto di timo (solo le foglie) tritato grossolanamente
3 cucchiai di panna
50 gr. di Asiago (o cheddar) grattugiato
2 fette spesse di pane di lievito naturale o altro pane corposo
sale e pepe macinato fresco
Fate sciogliere il burro in una padella su fiamma media e aggiungete i porri. Non appena iniziano a sfrigolare, abbassate la fiamma e lasciateli appassire, mescolando spesso, per 10 minuti circa.
Unite il timo, se lo usate, e la panna, quindi cuocete per uno o due minuti in modo che la panna inizi a sobbollire; togliete dal fuoco e unite due terzi del formaggio. Insaporite con sale e pepe.
Riscaldate il grill e tostate leggermente il pane. Versate la miscela ai porri sul pane e completate con il formaggio grattugiato rimasto. Grigliate il toast fino a quando non è ben dorato e servitelo subito.
Note:
- la ricetta è di una facilità disarmante. Il concetto è: buon pane, proteine, verdure per creare un pasto bilanciato e completo anche in assenza di tempo.
- approvo la scelta dell’autore di un pane corposo a lievitazione naturale, io ho utilizzato il nostro moddizzosu, che in quanto a corposità non è secondo a nessuno
- personalmente avrei scelto un formaggio più saporito rispetto all’Asiago che trovo un po’ anonimo, che so, del gorgonzola sbriciolato sarebbe stato perfetto!
