Pagine

giovedì 25 novembre 2010

Chocolate chip muffins

E' incredibile, non credevo di essere così facilmente influenzabile... è possibile vivere 30 anni della propria vita ignorando completamente l'esistenza di qualcosa ed uscire di testa nel momento stesso in cui lo scopri solo ed esclusivamente per la bramosia di averlo seduta stante!?? E' stato così per il glucosio, per il cardamomo, per la manitoba, per la farina di tapioca, per lo zucchero muscovado e potrei nominare altre decine di ingredienti particolari... uno degli ultimi acquisti delle mille e una notte è stato il golden syrup, cercato invano dappertutto ed infine scovato per caso in un negozietto dai mille profumi inebrianti... sembra che non puoi vivere senza.. finchè non ce l'hai! E' quello l'esatto momento in cui del golden syrup non sai più che fartene, le innumerevoli meravigliose ricette in cui il goduriosissimo sciroppo ambrato trovava applicazione si volatilizzano... e l'oggetto del desiderio viene parcheggiato in dispensa a volte per settimane, a volte per mesi finchè un'idea, un'illuminazione non ti spinge ad andare a recuperarlo.. l'illuminazione del caso stavolta viene da Tuki, con dei muffins al golden syrup che hanno dato onore all'infido sciroppo.. se avete difficoltà nel reperirlo (e mica sarà solo io la sfigata???) potete sostituirlo tranquillamente con la melassa o addirittura con il miele, ma Tuki dice che non sarà la stessa cosa!

Chocolate chips muffins

Ingredienti (per una dozzina di muffins grandi):

375 g di farina autolievitante
50 g di zucchero di canna
190 g di gocce di cioccolato
125 g di burro fuso
60 ml di golden syrup
2 uova leggermente sbattute
250 ml di latte
un pizzico di sale

Preriscaldare il forno a 175°C. Riunire tutti gli ingredienti asciutti (farina, zucchero, sale e cioccolato) in una terrina e mescolarli con cura; aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare con un cucchiaio senza esagerare: il segreto per fare dei muffins perfetti sta proprio nel non mescolare troppo l’impasto, il quale non deve assolutamente risultare liscio ma piuttosto grumoso. Con l’aiuto di due cucchiai distribuire il composto negli appositi pirottini, riempiendoli poco più della metà; consiglio di posizionare i pirottini di carta all’interno degli appositi stampi per muffins. Infornare e cuocere per circa 20 minuti, o fino a quando i muffins saranno belli gonfi e dorati in superficie. Sono buoni sia tiepidi che freddi e si possono congelare tranquillamente, al massimo per un mese.

9 commenti:

  1. E' possibile è possibile, a me succede lo stesso e credo che mi capiterà di nuovo dopo aver visto i tuoi golosissimi muffins ^_^ Un bacio

    RispondiElimina
  2. ma meno male che succede, sai che noia altrimenti?
    vediamo se questi muffin mi mandereanno fuori di zucca (come sospetto fortemente!!)...

    RispondiElimina
  3. Dici che da Naturasì si trova? Che belli i tuoi muffins.....

    RispondiElimina
  4. delle cose che hai elencato io ne conosco due o tre.... hahahhaha non ho la più pallida ideai di cosa siano gli altri. questo golden syrup dove lo fanno? che cos'è??? vedi io ho 25 anni e ignoro ancora molte cose..
    un bacione
    Pina

    RispondiElimina
  5. Golosissimai con quella goccia sciroposa...ciao Luisa

    RispondiElimina
  6. Meno male, altrienti mi sentivo da sola. Adesso stò riempiendo la mia cucina di spezie, farine e quant'altro mai guaradte prima. Ottimi e specialissimi i muffin e quella succosa goccia è così invitante che sembra tracciare la via per la gola e io la seguo, eccome se la seguo ^_^

    Bacio e buon pomeriggio
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Succede lo stesso anche a me! :)))
    ben sapere di non esser sole!
    cmq ottimo utilizzo del golden syrup! che golosità sti muffins!

    RispondiElimina
  8. Sai che sono sempre tentata di comprare il golden syrup ma poi mi trattengo sempre...forse perchè so che poi non ne potrò fare a meno!!!Sono una meraviglia i muffins!!Smack!!

    RispondiElimina
  9. vale sei bloccata con questo post da troppo!! dai inserisci tutte le novità natalizie e non che ogni tanto devo rifarmi gli occhi!!!
    PS ricorda che quando ti serve una degustatrice io non disdegno! :)
    un bacione, Vale

    RispondiElimina

Lascia un segno del tuo passaggio!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...