Da quando ho la fortuna di avere nonna Emilia come suocera sto imparando a conoscere la stagionalità dei prodotti della terra.. ogni settimana lei e nonno Pino ci portano un sacco di frutta e verdura, ma tutto rigorosamente di stagione.. Non mi aspetterò, quindi, un cavolfiore a giugno o delle fave a dicembre, né carciofi in estate o peperoni in inverno. Questo vuol dire mangiare sano e naturale, al passo con la natura che è sempre varia e generosa. Certo però che quando ti vien voglia di un risotto agli asparagi a novembre?
Beh, è vero che la natura insegna, ma a me piace barare.. ed il freezer mi aiuta a farlo. Sbollento gli asparagi, li faccio raffreddare completamente e poi li congelo, e al momento opportuno li uso come se fossero freschi.
Ingredienti:
350 gr. riso Carnaroli
300 gr. asparagi (mia suocera mi compra sempre quelli selvatici)
1 o 2 cipollotti
burro, una noce
parmigiano o grana q.b.
olio extravergine Dante q.b
vino bianco, mezzo bicchiere
sale q.b.
brodo vegetale, circa 1 lt.
In una casseruola soffriggere leggermente i cipollotti tagliati a rondelle con un filo d'olio.
Aggiungere gli asparagi tagliati a pezzetti e poco dopo il riso, facendolo tostare per qualche minuto.
Bagnare con il vino e far sfumare. Aggiungere il brodo caldo, un mestolo per volta fino a cottura.
Completare con una noce di burro e una manciata di parmigiano. Mescolare vigorosamente e servire.
* piatto GreenGate
Dalle mie parti trovi gli asparagi selvatici, freschi. Se vuoi te li mando. In compenso mi prendo la ricetta, io il risotto lo faccio con quelli coltivati, proverò ora con gli altri. Buona domenica.
RispondiEliminaamo i risotti è quello agli asparagi è quello che forse adoro di piu,il tuo sembra molto delizioso..complimenti
RispondiEliminaHai proprio ragione, bisognerebbe mangiare tutto di stagione...invece a volte capita di comprare delle cose fuori stagione per preparare dei piattini squisito!
RispondiEliminail risotto agli asparagi è tra i miei preferiti!